Sudafrica St LuciaProseguendo nel nostro lungo viaggio in Sudafrica siamo arrivati nella zona di St. Lucia, la terra di coccodrilli e ippopotami!

St. Lucia è una piccola cittadina veramente molto carina che offre una vasta scelta di alloggi, ristoranti, escursioni e attività ed è un ottimo punto di partenza per visitare la zona.

St. Lucia si trova infatti nel iSimangaliso Wetland Park, un parco enorme racchiuso tra l’Oceano Indiano da un lato e una serie di laghi dall’altro.

Il più grande si chiama appunto Lago St. Lucia, ed è il più grande estuario di tutta l’Africa.

iSimangaliso Wetland ParkLe attività che il Parco propone sono tra le più disparate. Birdwatching, escursioni in barca, a cavallo, pesca, osservazione delle tartarughe e tanto altro, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Noi non avevamo molto tempo, e siamo andati alla scoperta di una piccola parte di questo enorme parco, che sicuramente merita una visita più lunga.

Volevamo fare il bagno al mare, ma tra vento forte, acqua fredda, pericolo dei coccodrilli e degli squali ci abbiamo mestamente rinunciato!

Abbiamo passato due notti a St. Lucia, nel Monzi Safaris Backpackers, un bellissimo ostello “di lusso” dove abbiamo deciso di dormire in tenda. Una bellissima esperienza!

St. Lucia è davvero molto carina ed è molto piacevole fare una passeggiata tra ristoranti e mercati tipici.

St. Lucia SudafricaIn giro per la città ci sono cartelli che avvisano gli automobilisti di fare attenzione agli ippopotami e i coccodrilli che potrebbero attraversare la strada.
Infatti specialmente la notte, questi simpatici animali (che in realtà non sono tanto simpatici, ma molto grossi e aggressivi) escono dall’acqua per cercare cibo ed è possibile trovarli in giro per la città!
Bisogna fare molta molta attenzione…

La cosa bella è che si può fare un’escursione in barca lungo il fiume per vedere coccodrilli, ippopotami e uccelli di vario tipo, il famoso Hippo & Croco Tour.

E’ un giro bellissimo, noi l’abbiamo fatto all’ora del tramonto, perchè fa meno caldo e c’è più possibilità di vedere gli animali che escono a quell’ora per andare alla ricerca di cibo.
Dura un paio di ore, è impossibile non vedere neanche un ippopotamo e il giro sulla barca “classica” costa intorno ai 16 euro per persona.

Croco and Hippo TourE’ una bellissima esperienza. Si percorre il fiume lentamente, circondati da una natura favolosa.
Ogni tanto si possono vedere uccelli di diversi tipi, coccodrilli e ovviamente loro… gli ippopotami!

In genere stanno in gruppo, per la maggior parte del tempo sono quasi tutti sotto il livello dell’acqua e si possono vedere solo gli occhi.
Ma quando decidono di uscire dall’acqua sono veramente enormi!

Li abbiamo visti nuotare, sbuffare, giocare e perfino sbadigliare.
E’ un’esperienza fantastica che consigliamo a tutti!

Un’altra attività carina è la visita alla fattoria Chanè Cheese Farm & Lodge, una fattoria dove è possibile giocare a minigolf (come abbiamo fatto noi!), e prendere parte alla spiegazione su come fanno il formaggio di capra.

Chanè Cheese FarmSi parte dalla mungitura della capra (e assaggio del latte!), poi la spiegazione di tutti i processi per fare il formaggio, per finire alla vera e propria degustazione di formaggi vari.

Abituati ai formaggi italiani, quelli Sudafricani non ci hanno colpito più di tanto, ma ci ricorderemo la bella esperienza, tra cui la mungitura della capra!

Un altro luogo che sicuramente merita una visita è il Hluhluwe-iMfolozi Park, un parco a un’oretta da St. Lucia dove è possibile fare il safari.

E’ molto più piccolo e molto meno famoso del Kruger National Park, ma offre una gran varietà di paesaggi e c’è la possibilità di vedere tutti gli animali.
La particolarità è che qui si trovano tantissimi rinoceronti, sia neri che bianchi.

Noi abbiamo passato una splendida giornata, guidando in maniera autonoma in giro per il parco.
Abbiamo visto tantissimi rinoceronti (che non siamo riusciti a vedere al Kruger), zebre, una bella famiglia di giraffe, gnu, i facoceri (Pumba del Re Leone!), elefanti e gli immancabili impala!

Hluhluwe-iMfolozi ParkSafari Sudafrica

Insomma, sono stati tre giorni ricchi di esperienze e a contatto con la natura.
E’ una zona molto carina e che merita di essere visitata, a noi è piaciuta tanto! 😉

TRAVEL TIPS:
Noi abbiamo dormito nel bellissimo Monzi Safaris Backpackers e lo consigliamo vivamente!
Si trova nella via principale di St. Lucia, c’è la possibilità di prenotare diverse attività da loro.
Noi abbiamo scelto la sistemazione nella tenda (che è comodissima!) con accesso al bagno in comune (davvero super puliti!)
Ha inoltre una bella zona in comune molto elegante con piscina, zona barbecue e cucina in comune super attrezzata dove si possono fare un sacco di amicizie!
Noi abbiamo alloggiato per due notti ad un costo di 55 euro in totale, davvero un buon prezzo per una struttura bella, comoda e pulita!

Link utili:

  • iSimangaliso Wetland Park: il sito ufficiale del Parco dove poter trovare informazioni, attività, alloggi dove dormire.
  • QUI: per cercare maggiori informazioni su St. Lucia, un vero e proprio portale per vivere al meglio questa zona
  • Chanè Cheese Farm & Lodge: Una fattoria molto carina dove è possibile assistere alla spiegazione su come si produce dell’ottimo formaggio di capra. E’ anche possibile passare qualche ora tra il minigolf, giochi per bambini e ristorante. Adatto per i bambini.
  • Hippo & Croco Tour: L’immancabile escursione in barca per vedere ippopotami e coccodrilli. Noi l’abbiamo comprata direttamente sul posto, ma questo link può essere utile per vedere di cosa si tratta e magari prenotare per i periodi di alta stagione.
  • Hluhluwe Imfolozi Park: per organizzare al meglio le attività o il soggiorno in questo bellissimo parco.

Post correlati: