Nel sud del Gargano, nei dintorni di Mattinata, ci sono le nostre spiagge preferite.
Ecco quali sono!

Spiagge Mattinata

Le spiagge di Mattinata

Spiaggia di Mattinata:

Spiaggia di Mattinata

Partendo da Manfredonia e andando in direzione Vieste si incontra la cittadina di Mattinata, la farfalla del Gargano, dovuta alla sua forma antica.
A 2 km dal paese si trova la spiaggia. È la più grande della zona, organizzata e facile da raggiungere.
È caratterizzata da ciottoli bianchissimi e mare azzurro che diventa subito profondo.
Ci sono i parcheggi, molti lidi organizzati con ombrelloni e lettini, bar e ristoranti, ma anche spiagge libere.
Non è la nostra preferita ma sicuramente è un bel compromesso tra bellezza e comodità.
Noi diamo un bell’ 8!

TRAVEL TIPS:

  • Consigliamo di portarvi ciabattine o scarpe per camminare, perchè per chi non è abituato, i sassolini possono essere dolorosi!
  • Mattinata

    Per chi vuole scoprire la costa del Gargano in autonomia, oltrepassata la spiaggia di Mattinata, si arriva al porticciolo, dove si possono noleggiare dei piccoli gommoncini motorizzati.
    È il miglior modo per scoprire la meravigliosa costa del Gargano!

  • Mattinata è famosa per il buonissimo gelato di Gabrielino (una gelateria storica artigianale che si trova proprio nel corso principale di Mattinata). Il gelato è squisito!
  • Vicino a Mattinata, a Monte Sacro, c’è un agriturismo dove tutti i giovedì sera di Luglio ed Agosto è possibile partecipare ad una sagra di prodotti tipici dell’agriturismo sempre diversi a base di carne (maiale, vitello, struzzo, asino, ecc. ecc.).
    Fateci un pensierino perchè si mangia bene, i piatti sono abbondanti, buoni ed economici (ma andateci presto (h 20) perchè specialmente d’Agosto c’è un sacco di gente!)

Spiaggia di Mattinatella:

Spiaggia di Mattinatella

Proseguendo da Mattinata verso Vieste, appena superate le gallerie e seguendo le indicazioni per il Campeggio Fontana delle Rose, si arriva alla spiaggia di Mattinatella.
È una bella baia, incastonata tra le pareti di roccia bianca e l’azzurro del mare.
È una spiaggia di ciottolini, ci sono sia zone organizzate con lettini ed ombrelloni e zone di spiaggia libera.
Il nostro lido preferito è Lido delle Rose, dove si possono affittare lettini e ombrelloni e mangiare nell’ottimo ristorante di pesce (è buonissimo e le porzioni sono enormi!😋)
Noleggiando il pedalò e andando verso sinistra (direzione Vieste) si può raggiungere una caletta deserta, fantastica per la presenza di grotte marine fantastiche.
Questa spiaggia merita un bel 9!
Può arrivare a 10 grazie alla mangiata di pesce che si può fare!
Una vera abbuffata di pesce delizioso!😋

TRAVEL TIPS:

  • A Lido delle Rose si possono anche noleggiare delle canoe trasparenti e fare Snorkout!

    Visitare il Gargano in canoa

    Sono canoe grandi, che possono contenere due persone e hanno la particolarità di essere fatte con un materiale completamente trasparente per vedere il fondale.
    Con la canoa si possono raggiungere calette davvero fantastiche, e si possono scoprire grotte spettacolari nel modo più “green” possibile.
    Le persone un po’ più allenate possono addirittura raggiungere Baia dei Mergoli, la famosa spiaggia del Gargano con i faraglioni, un’esperienza unica!
    Siate mattutini, l’ombra arriva presto in spiaggia!

Baia dei Mergoli:

Baia dei mergoli

Baia dei Mergoli

Si chiama anche Baia dei Faraglioni o Baia delle Zagare. È la spiaggia simbolo del Gargano, la famosa baia con i due faraglioni tipici più fotografata della zona.
Purtroppo non è facile da raggiungere perchè non è indicata molto bene.
Bisogna parcheggiare sulla strada stando attenti ai divieti di sosta (arrivando molto presto perchè i posti disponibili sono davvero pochi), scendere a piedi seguendo un sentiero e camminare mezz’oretta per arrivare in spiaggia.
La fatica per arrivare è ripagata ampiamente dalla bellezza della spiaggia e della vista dei due faraglioni.
Gran parte della spiaggia è occupata dagli ombrelloni dei due alberghi che si trovano sulla cima del promontorio che sovrasta la baia.
La spiaggia è bellissima ed è giustamente considerata la spiaggia simbolo del Gargano.
Noi diamo un bel 9! (Un 10 in bassa stagione!)

TRAVEL TIPS:

  • Specialmente nel periodo di alta stagione si deve arrivare molto presto per poter parcheggiare nei pochi posti disponibili (senza rischiare una multa!)
  • Ovviamente il periodo per godere a pieno della spiaggia è in bassa stagione, quando gli hotel non hanno ancora attrezzato la spiaggia e si può ammirare la baia selvaggia in tutta la sua bellezza.
  • Questa favolosa baia si può ammirare benissimo da un punto panoramico spettacolare.
    Superata Baia dei Faraglioni e proseguendo sulla strada principale verso Vieste, si trova un tornante con un piccolissimo parcheggio sterrato con l’inizio di un sentiero.
    È il Sentiero dell’Amore, un fantastico sentiero di circa 3 Km che da Baia dei Mergoli arriva alla spiaggia di Vignanotica.
    È un percorso facile e molto panoramico, da cui dopo circa 100 metri si può avere la vista stupenda su Baia dei Mergoli. Non ve lo perdete!
  • Siate mattutini, l’ombra arriva presto in spiaggia.

Baia di Vignanotica:

Baia di Vignanotica

È la nostra spiaggia preferita sul Gargano.
Sulla strada verso Vieste c’è una deviazione a destra.
Si scende fino ad arrivare in una zona di parcheggi. Qui si lascia la macchina (costa 7 euro a macchina, un po’ caro), ma è compreso nel prezzo il servizio navetta per arrivare fino in spiaggia.
La spiaggia è meravigliosa, caratterizzata da ciottoli bianchi, mare azzurro e alte falesie bianche alle spalle della baia, caratterizzate da tante grotte marine.
Da Giugno a Settembre ci sono due baracchine dove è possibile mangiare. Non sono ristoranti, ma si possono trovare insalatone, panini, frutta, gelati, caffè.
È la nostra spiaggia preferita! Merita 9+.
In bassa stagione 10 e lode!


TRAVEL TIPS:

  • Grotte Vignanotica

    Grotte

    La parte centrale centrale della spiaggia da Giugno a Settembre è attrezzata, ma se si cammina lungo le falesie a sinistra o a destra si possono trovare tante parti di spiaggia libera.

  • Durante l’alta stagione consigliamo di andare nel lato destro della baia, perchè nella parte centrale fanno tappa numerose escursioni con tante persone che “invadono” la spiaggia. Basta camminare pochi metri e eccovi nel paradiso terrestre!
  • Durante l’alta stagione consigliamo di arrivare presto, prima che le persone occupino tutte le grotte, che sono le zone prese d’assalto per stare all’ombra e proteggersi dal sole.
  • In bassa stagione si può godere la bellezza della spiaggia selvaggia e semi-deserta, uno spettacolo!
  • Siate mattutini, l’ombra arriva presto in spiaggia.

Queste sono le nostre spiagge preferite nel Gargano nella zona di Mattinata.
Cosa aspettate a venire per farvi un bel tuffo nel mare azzurro del Gargano?

Link utili:

  • Gelateria Gabrielino: è l’ottima gelateria storica artigianale di Mattinata, deliziosa!
  • Mazzone Marine: dove noleggiare il gommone a Mattinata per andare alla scoperta del Gargano
  • Agriturismo Monte Sacro: informatevi per andare alle sagre che organizzano ogni giovedì, sono spettacolari!
  • Sentiero dell’Amore: ecco l’escursione di trekking nel tratto di costa che va da Baia dei Mergoli a Baia di Vignanotica.
  • Snorkout: tutte le informazioni per noleggiare la canoa trasparente a Mattinatella.
  • Lido delle Rose: il nostro Lido preferito a Mattinatella.

Post correlati: