Nel nostro lungo viaggio on the road in Sudafrica non potevamo saltare la Panorama Route, una delle strade più sceniche e spettacolari del Paese!

Panorama Route

Panorama Route

Si trova nella regione del Mpumalanga, e può essere un’ottimo stop per spezzare il viaggio tra Johannesburg e il Kruger National Park.

E così abbiamo fatto noi.

Usciti dal Kruger National Park dal Phalaborwa Gate, abbiamo inizato il nostro viaggio per raggiungere  Grasgkop, una cittadina molto carina e con una posizione strategica per visitare i  dintorni.

Dopo un’abbondante colazione (abbiamo trovato delle signore che vendevano torte fatte in casa buonissime!😋) abbiamo fatto una breve sosta all’Amarula Lapa.

Amarula Sudafrica

Amarula

E’ la fabbrica dove producono l’Amarula, un liquore tipico Sudafricano buonissimo molto simile al nostro Bailey’s, ma ricavato da un frutto sudafricano che si chiama proprio amarula.
L’ambiente è molto carino e accogliente, una ragazza gentile ci ha fatto provare la crema di amarula con ghiaccio (buonissima!) e poi ci ha fatto accomodare nella sala dove abbiamo assistito alla proiezione di un interessante video su come l’amarula viene lavorata fino a diventare un liquore squisito!

E’ stata una sosta molto interessante, la consigliamo a chi ha tempo per fermarsi e a chi ama questo genere di cose.
A noi è piaciuta molto! (E abbiamo comprato anche due bottiglie di Amarula come souvenir!)

Poi abbiamo continuato il nostro viaggio in direzione Hoedspruit per proseguire verso l’inizio della Panorama Route che abbiamo percorso da nord.

Itinerario Panorama Route

Itinerario Panorama Route

La Panorama Route è in pratica la strada rossa. E’ relativamente breve, lunga un centinaio di chilometri, ma ha molte soste in cui fermarsi e godere il panorama.
Il nome non è a caso!😂

Ecco il nostro itinerario.
Arrivando da nord si può subito notare come il paesaggio cambi.
Diventa sempre più montuoso, la strada si fa tortuosa e con tante curve, ma i paesaggi e la vista sono mozzafiato!

La prima tappa che si incontra sono le Echo Caves, delle grotte che dicono siano molto belle, ma noi non ci siamo fermati perchè abbiamo preferito proseguire.

E proseguendo si hanno magnifici scorci sul protagonista principale, il Blade River Canyon, il terzo canyon più grande del mondo.
Che spettacolo!

The Three Rondavels

Uno dei punti panoramici più belli è sicuramente The Three Rondavels, che offre una vista spettacolare sul Canyon con queste tre “originali” montagne a forma di capanna sudafricana, le rondavels appunto.

Noi siamo riusciti ad entrare dal Blyde Canyon Resort.
Nonostante non pernottassimo in quel bel resort, il signore della hall è stato molto gentile dandoci un permesso per entrare nel resort, parcheggiare a 10 metri dal punto panoramico e godere della vista soli soletti!
Che meraviglia, e che fortuna!😉

Continuando sulla strada principale si trova invece l’entrata ufficiale, pagando un piccolo biglietto si arriva al view point, comunque bellissimo ma sicuramente più affollato!

Bourkes Potholes

Continuando sulla strada principale ci siamo fermati alle Bourke’s Potholes.
E’ una tappa da non perdere anche se a noi sono sembrate troppo turistiche e affollate.
Si paga sempre il biglietto e si può fare una passeggiata su ponti e pedane di legno che attraversano il fiume nel canyon.

Il paesaggio è molto originale, le falesie rosse dalle forme più strane si tuffano nel fiume oppure formano delle pozze (o Potholes) dove è possibile fare il bagno.

Usciti da qui, dato l’orario tardo, siamo andati diretti verso Graskop, dove abbiamo alloggiato al Daans at Graskop, una struttura molto carina, pulita e con camere enormi!

Il giorno successivo l’abbiamo dedicato interamente alla scoperta di tutta la zona.

Berlin Falls

Berlin Falls

Siamo partiti visitando la Berlin Falls e la Lisbon Falls, due cascate vicine molto alte per poi scendere al God’s Window.

Un punto panoramico che si chiama “La finestra di Dio” è tuttodire.
La vista è spettacolare, molto ampia e super panoramica.
Ci hanno detto che molto spesso c’è la nebbia e non si riesce a vedere granchè, ma siamo nati fortunati ed ecco una bella giornata soleggiata!
Altrettanto particolare è “The Pinnacle”, un punto panoramico caratterizzato da una grande roccia alta più di 30 metri che svetta dalla foresta.

Continuando in direzione sud si incontrano le imponenti “Mac Mac Falls” e proseguendo ancora un po’ si può arrivare alle Mac Mac Pools, delle piscine naturali dove è possibile fare il bagno e rilassarsi.

Mac Mac Pools

Mac Mac Pools

Noi abbiamo passato mezza giornata in queste piscine ed è stato rigenerante!
Non c’era nessuno, il panorama è mozzafiato, e le “piscine” molto caratteristiche (forse l’acqua un po’ freddina!😂).

Nel pomeriggio siamo andati verso Pilgrim’s Rest, un piccolo villaggio creato dai minatori al tempo della corsa all’oro.
E’ stato restaurato ed è molto carino, sembra di stare in un film.
Il villaggio è minuscolo e forse un po’ troppo turistico, ma se avete tempo può essere una sosta piacevole.
Al centro turistico danno informazioni per poter visitare i 4 musei della città, visitabili in un’oretta.

Wild Fig Tree

Wild Fig Tree

A cena siamo stati a Sabie, in un ristorante che avevamo trovato sulla Lonely Planet, il Wild Fig Tree, probabilmente uno dei ristoranti più buoni dove abbiamo mangiato in tutto il Sudafrica.
Vi consigliamo di andare molto presto o di prenotare in anticipo.
Il locale è molto carino, la cucina veramente tipica e si possono assaggiare carni di tutti i tipi.
Noi abbiamo assaggiato gli spiedini di coccodrillo e il filetto di kudu, probabilmente una delle carni più buone che abbiamo mai assaggiato!
Ve lo straconsigliamo!

Dopo una cena molto soddisfacente siamo tornati nella nostra guesthouse.

Il giorno dopo siamo ripartiti per Johannesburg, l’ultima tappa di questo lungo viaggio in Sudafrica!

TRAVEL TIPS:

  • La cena al Wild Fig Tree è una delle esperienze indimenticabili in Sudafrica, non ve la perdete!
  • A Gragkop c’è un posticino delizioso per fare colazione o un pasto leggero: Harrie’s Pancakes, che offre pancakes di tutti i gusti, sia dolci che salati. Un po’ caro ma ottimo!😋
  • A Pilgrim’s Rest i quattro musei che si possono visitare acquistando un biglietto unico chiudono molto presto, alle 4 di pomeriggio.
    Se volete visitarli organizzate i tempi!

Link utili:

  • Amarula Lapa: La fabbrica che mostra come si ottiene la crema di Amarula dall’omonimo frutto. Un’esperienza molto carina!
  • Sito ufficiale della regione del Mpumalanga, QUI si possono trovare tante informazioni e consigli utili per organizzare al meglio il viaggio nella Panorama Route.
  • Daans at Grasgkop: E’ la guesthouse dove abbiamo alloggiato a Grasgkop. Molto carina, pulita, con parcheggio privato e piccola piscina, con una trentina di euro a notte offre un’ottima sistemazione in un buon punto di partenza per andare alla scoperta della zona.
  • Harrie’s Pancakes: Un delizioso posticino dove poter fare colazione, pranzo o merenda! Ha una grandissima varietà di gusti! Ottimo!
  • The Wild Fig Tree: L’ottimo ristorante dove abbiamo mangiato benissimo. Da non perdere!

Post correlati: