Cosa vedere a Dubai in tre giorni?

Cosa vedere a Dubai in tre giorni

Dubai Marina

Ci sono tantissime cose da fare e da vedere a Dubai in 3 giorni, qui trovi la nostra esperienza e i nostri consigli.

Durante il nostro viaggio negli Emirati Arabi Uniti di una settimana abbiamo visitato sia Abu Dhabi (trovi QUI il racconto) che Dubai, dedicando 3 giorni per ogni città.

Ovviamente non abbiamo potuto vedere tutto a Dubai, ma abbiamo dovuto fare una selezione in base alle cose che ci piace fare (e senza spendere una fortuna!😂).

Ecco che cosa vedere a Dubai in tre giorni con il nostro itinerario.

GIORNO 1:

Siamo arrivati in città da Abu Dhabi con il pullman alla stazione Ibn Battuta, collegata benissimo alla Metro Rossa di Dubai.
Noi abbiamo scelto di alloggiare al First Central Hotel Suites, un bellissimo hotel molto comodo, situato vicino alla stazione della metro, a qualche chilometro da Dubai Marina.

Dopo aver fatto il check-in in albergo e aver visto la nostra super camera (ci hanno fatto anche un upgrade e ci hanno dato una vera e propria suite), siamo andati alla scoperta di Dubai Marina.

Grazie ad un comodo collegamento tra Metro Rossa e Tram (il trenino che copre la zona di Dubai Marina), siamo riusciti facilmente a raggiungere la zona de La Palma per andare a prendere la monorotaia e vedere Palm Jumeirah (partenza dalla stazione Palm Gateway).

Ricostruzione della Palma

Avendo comprato i biglietti per la monorotaia anticipatamente ci siamo evitati un bel po’ di fila alla cassa.
Basta presentare il QR code del biglietto (noi lo avevamo stampato per sicurezza) e siamo passati subito.

Vi consiglio di andare alla testa della monorotaia, in modo da vedere la palma e soprattutto l’hotel Atlantis.
Sinceramente è difficile vedere la forma de La Palma dalla monorotaia, è troppo grande!
Andate sulla monorotaia giusto se volete fare un giro, ma se volete vedere La Palma salite su The View al The Palm, davvero una bella esperienza!

Basta scendere alla fermata Nakheel Mall della monorotaia e raggiungere il centro commerciale.
Da qui avrete una visuale a 360 gradi unica sulla città!

The Beach Dubai

Dopo aver visto la Palma in lungo e largo abbiamo ripreso il tram e abbiamo fatto un bel giro a The Walk e The Beach, nella bella area pedonale vicino alla spiaggia, con tanti negozi, bar, ristoranti.

A gennaio, quando ci siamo stati noi, c’è il Festival dei Droni, e ogni sera a Dubai Marina alle 19 inizia lo show di 300 droni che formano giochi di luce in 3D.

Purtroppo quando ci siamo andati noi c’era vento e i droni non hanno potuto volare.

Peccato, ma se andate in questo periodo non ve lo perdete!

GIORNO 2:

Cosa vedere a Dubai in tre giorni

Colazione in hotel

Dopo una super colazione al nostro hotel, il First Central Hotel Suites, siamo andati a prendere la metropolitana per raggiungere il punto d’incontro del Tour guidato in italiano per conoscere la parte più antica di Dubai, Bur Dubai e Deira.

Scesi alla fermata della metro Burjuman, ci siamo avviati a piedi verso il Creek, il fiume di Dubai, con una bella passeggiata molto piacevole.
Questa zona è totalmente differente dall’immaginario collettivo di Dubai, lontana dal lusso e dai grattacieli (anche se qualche palazzo alto c’è…😂) ed è qui che siamo andati alla scoperta della Dubai più storica.

Grazie ad un tour guidato in italiano la nostra simpatica guida ci ha portato in giro a conoscere questa parte di Dubai più storica raccontandoci le parti più curiose della società emiratina.

Ad esempio sapete quanti cammelli servivano per scambiarlo con una donna?
20 cammelli per donne dai 20 ai 25 anni.
2 cammelli per le donne dai 25 ai 30 anni.
Gratis per le donne oltre i 30 anni!😳

Sapete come si veste l’uomo emiratino tradizionale?
In genere ha un abito lungo bianco che si chiama kandora, un copricapo chiamato kefiah e un cordone (un tempo serviva per legare i cammelli nel deserto) in cui viene spruzzato un bel po’ di profumo.
Ebbene si, è una tecnica per “rimorchiare”… 😂

Abbiamo visitato insieme il quartiere tradizionale Al Fahidi, camminando tra stretti vicoli e scoprendo le case tradizionali.

Cosa vedere a Dubai in tre giorni

Torre del vento

Come erano fatte le case tradizionali?
In genere la casa tradizionale emiratina è un edificio ad un piano con diverse stanze che ha un cortile centrale.

Al primo piano in genere c’era la camera del marito, mentre le mogli (i musulmani possono avere fino a quattro mogli) hanno le camere al piano terra.

L’elemento più caratteristico di queste case è la cosiddetta Torre del Vento, una specie di condizionatore naturale grazie al quale l’aria fresca entrava nella casa e l’aria calda usciva.
Davvero molto interessante!

Grazie alla nostra guida abbiamo visitato il Museo delle monete, abbiamo assaggiato il caffè tipico emiratino e abbiamo scoperto tante curiosità su questa parte di Dubai così insolita.

Abbiamo fatto una bella passeggiata nel suk dei tessuti di Bur Dubai.
Qui potete trovare abiti tipici, cuscini, tappeti, abbigliamento, ma anche spezie, tè e profumi.

È molto piacevole fare una passeggiata ma ricordatevi che se vi fermate per comprare qualcosa dovete SEMPRE contrattare (abbassate il prezzo anche meno della metà di quello che vi dicono!).

Cosa vedere a Dubai in tre giorni

Abra a Dubai

Dal molo di Bur Dubai abbiamo preso l’imbarcazione tipica chiamata abra per attraversare il Creek e andare nella zona di Deira.

Il biglietto per l’abra era compreso nel tour che abbiamo fatto, ma la nostra guida ci ha detto che costa pochissimo, meno di un euro.

Deira è un quartiere molto vivace e commerciale, assolutamente da visitare.
Qui abbiamo visitato un negozio di spezie che ci ha spiegato come vengono usate le spezie, le erbe, i profumi.
Le erbe e le spezie non vengono utilizzate solo in cucina, ma anche per curarsi o per profumare la casa ed è molto curioso scoprire e conoscere come lo fanno!

Ci hanno fatto anche assaggiare dei tè molto buoni e un dolcetto buonissimo, il dattero ricoperto di cioccolato al latte di cammello, buonissimo!

Poi abbiamo fatto una bella passeggiata tra i vari suk: il suk delle spezie, il suk degli utensili e quello dei profumi.

Ma quello che ci ha stupito di più è stato il suk dell’oro.

È un vero e proprio mercato dove si vendono solo oggetti d’oro e ci sono solo gioiellerie, è impressionante!

Vestiti d’oro

In una di queste gioiellerie si trova l’anello d’oro più grande al mondo, che è davvero molto grande!😂

Un’altra curiosità…
In questi negozi si vendono veri e propri vestiti d’oro e biancheria intima d’oro.
Questi costano dai 20000 euro in su e vengono comprati per la prima notte di nozze e tramandati di mamma in figlia.
Ma visto che il vestito d’oro è troppo pesante viene indossato solo 10 minuti, giusto il tempo di fare un po’ di “scena”!😂

Penserete… Ma chi si compra questi vestiti d’oro?
Non lo sappiamo, ma vi possiamo dire che i negozi erano tutti pieni di gente che comprava!

Un altro suk che ci ha colpito è quello dei profumi.
I musulmani usano i profumi senza alcol, quindi nel suk si trovano profumi naturali molto buoni, ma contrattate SEMPRE!

Tra Bur Dubai e Deira si trovano posti dove mangiare molto buoni ed economici, street food e tutto è molto più economico (se dovete comprare souvenir, calamite o regalini qui è il posto ideale!).

Dopo aver salutato la guida e aver mangiato qualcosa volevamo rilassarci un po’ al mare, e così siamo andati a La Mer Beach (con il taxi abbiamo pagato 6/7 euro).

La spiaggia sarebbe anche bella, ma quando ci siamo stati noi (gennaio 2023) c’era un cantiere a cielo aperto con ruspe e gru.
Stanno sicuramente costruendo qualcosa di grosso (Dubai è tutta un cantiere!) e molto molto rumoroso.

Dietro la spiaggia c’è un centro commerciale all’aria aperta molto carino perchè ispirato agli Stati Uniti degli anni ’60. Tutto in pieno stile di Dubai.

Dubai Frame

Dalla spiaggia abbiamo raggiunto con il taxi (attenzione a non andare via dalla spiaggia quando vanno via tutti, potrebbe esserci molta fila ad aspettare il taxi!) la Dubai Frame, una delle più recenti attrazioni di Dubai!

Cos’è la Dubai Frame? Ovviamente la cornice più alta del mondo, da dove vedere un bel panorama di tutta Dubai!

Alta 150 metri, non è solo un punto panoramico, ma all’interno c’è anche un museo che mostra la Dubai nel passato e nel futuro.

Il costo del biglietto non è eccessivo (13 euro, lo potete comprare QUI).
Non vi fate spaventare dalla fila, scorre abbastanza velocemente!

Vicino alla Dubai Frame c’è la stazione della metropolitana rossa Al Jafilya, molto comoda perchè in quattro fermate potete raggiungere il Burj Khalifa.

In realtà la fermata si chiama Burj Khalifa/Dubai Mall, ma per raggiungere queste attrazioni bisogna camminare circa un chilometro.
È una camminata comoda, in un grande corridoio panoramico con aria condizionata e tappeti scorrevoli, quindi in 15 minuti arrivate al Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo!

Cosa vedere a Dubai in tre giorni

Dubai Mall

Noi non siamo amanti dei centri commerciali, ma è impossibile rimanere davanti alla grandezza del Dubai Mall. Negozi, bar, ristoranti, cinema, un acquario, cascate, c’è tutto.

Noi l’abbiamo trovato troppo dispersivo e sinceramente l’abbiamo raggiunto solo per vedere il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa e uno degli spettacoli più belli a cui si può assistere se si viene a Dubai: lo spettacolo delle fontane danzanti!

Dopo aver fatto un minigiro nel Dubai Mall ed esserci persi un paio di volte, abbiamo raggiunto la parte esterna del laghetto artificiale ai piedi del Burj Khalifa dove tutti i giorni dalle 18.30 a mezzanotte si svolge lo spettacolo.

Fontane danzanti

C’è sempre tantissima gente a vedere lo spettacolo delle fontane danzanti.
Il posto più comodo dove vederle?
Prendetevi un hot dog e una coca cola e andate da Five Guys, una catena di fast food che ha una bella area esterna dove vedere benissimo le fontane.

Altrimenti cercate di andare sulla terrazza dell’Apple Store.
Si ha una bella visuale ma è sempre molto affollata.

Oppure fate come noi.

Cena Tribes Dubai

Noi ci siamo regalati una bellissima cena da Tribes, un ristorante di carne che ha una bellissima terrazza panoramica dove mangiare. Prenotate in anticipo e mangerete praticamente sopra lo spettacolo delle fontane.

Il ristorante è davvero molto buono, fa carne buonissima. Noi abbiamo preso una mega grigliata per due persone, davvero abbondante e buonissima.
Abbiamo pagato 50 euro, ma è stata una cena indimenticabile!

TRAVEL TIPS:

Se riuscite andate a vedere il primo spettacolo delle fontane, quello delle 18.30.
L’apertura è con Pavarotti in sottofondo, uno spettacolo da brividi! (Puoi vedere il nostro video in fondo all’articolo!).

GIORNO 3:

Abbiamo dedicato il terzo giorno al Burj Khalifa e a rilassarci un po’ in spiaggia.

Siamo saliti la mattina alle 9 sul Burj Khalifa (la mattina il biglietto costa meno, ma andate molto presto perchè il Dubai Mall è enorme, rischiate di arrivare tardi rispetto alla fascia oraria che avete sul biglietto, come noi!😂).

Cosa vedere a Dubai in tre giorni

Kite Beach

Poi siamo andati a rilassarci a Kite Beach, che secondo noi è la migliore spiaggia di Dubai e ci siamo goduti un bel caldo e il mare di Dubai a gennaio.

La spiaggia è libera ma ci sono anche zone attrezzate con lettini e ombrelloni.
Ci sono bagni, spogliatoi e docce disponibili e pulitissimi.

C’è una bella passeggiata e ci sono molti posti dove mangiare come chioschi, caffè, gelaterie.

Noi ci siamo rilassati in spiaggia e poi abbiamo fatto una bella passeggiata e siamo arrivati fino a Jumeirah Public Beach, la spiaggia famosa perchè da qui si vede il Burj Al Arab, l’hotel a forma di vela più lussuoso al mondo.

La spiaggia è molto bella e ci siamo rilassati.

La Vela coperta

Peccato che davanti alla famosa Vela abbiano costruito un enorme albergo a forma di balena che di fatti ha coperto tutta la visuale.

Vabbè, ci siamo accontentati di vedere solo la punta della Vela! 😂

Ecco cosa vedere a Dubai in tre giorni, che penso sia il minimo per avere un’idea della città.

Avete più tempo per visitare la città? Potete leggere il nostro articolo su cosa fare e cosa vedere a Dubai.

Cosa vedere a Dubai in 4 giorni

Se avete più giorni da spendere a Dubai potete sbizzarrirvi tra le mille attrazioni della città.

Noi vi consigliamo di fare un tour ad Abu Dhabi.

Gran Moschea

Abu Dhabi dista circa due ore da Dubai e visitare anche solo la Gran Moschea dello Sceicco Zayed vale il viaggio (leggete QUI la nostra esperienza ad Abu Dhabi!).

Noi vi consigliamo questo Tour guidato in italiano che vi permetterà oltre di vedere la meravigliosa Moschea, anche il Palazzo Presidenziale (è stupefacente!).
Il tour è un po’ costoso ma molto comodo e vi permetterà di vedere posti unici e avere un’idea anche di Abu Dhabi.

Altrimenti potete fare un tour nel deserto.
Ce ne sono di mille tipi e in genere comprende il pick up/drop off dall’albergo, trasporto in 4×4 ed esperienza di dune bashing (cioè vanno come matti sulle dune del deserto!😂), giro in cammello, sand boarding (scendere dalle dune con la tavola!) e qualcuno ha anche uno spettacolo tipico e cena nel deserto.
È sicuramente una bella esperienza, vi consigliamo di farla al tramonto, quando c’è meno caldo e i colori del deserto sono fantastici!

Ecco le due opzioni:

Insomma, le cose da fare a Dubai non mancano e sono sempre in continua evoluzione.

Noi abbiamo dedicato tre giorni a questa pazza città.

Sicuramente non è stato il nostro posto del cuore, ma è una realtà così strana, in evoluzione e differente dalla nostra, che crediamo che vada vista almeno una volta nella vita!

E se ci andate, fateci sapere cosa ne pensate e cosa vi ha lasciato!😉

TRAVEL TIPS:

  • Se decidete di visitare gli Emirati Arabi, controllate i voli della Wizz Air per Abu Dhabi.
    Ci sono diverse rotte dall’Italia e Abu Dhabi dista solo un’oretta e mezzo da Dubai.
    E i prezzi sono molto economici!
  • Si può facilmente organizzare in autonomia un viaggio a Dubai, ma decidete prima le attrazioni che volete vedere e comprate i biglietti in anticipo, risparmierete un sacco di tempo!
  • Il periodo migliore per visitare Dubai va da Ottobre a Maggio. Il resto dell’anno fa davvero molto caldo e rischiereste di passare la vacanza all’aria condizionata di un centro commerciale!
  • Valutate bene gli spostamenti. Noi ci siamo trovati benissimo con la metro per gli spostamenti lunghi e il taxi (molto economico) per gli spostamenti brevi.
  • Prima di partire per gli Emirati Arabi Uniti leggi QUI il nostro articolo con tante informazioni e consigli utili!

Il nostro Video:

Link Utili:

  • First Central Hotel Suites, il nostro hotel a Dubai. Comodo, pulito, camere spaziose, colazione, piscina e palestra a disposizione.
    A due passi dalla metro, abbiamo pagato 90 euro a notte!
  • Leggi gli altri articoli dedicati agli Emirati Arabi Uniti QUI per trovare informazioni e consigli utili.
  • Prima di partire stipula un ‘assicurazione di viaggio.
    Noi utilizziamo Heymondo, con cui ci troviamo molto bene! Fai un preventivo, è molto più economico di quello che si pensa!

Articoli correlati: