A settembre avevamo qualche giorno libero e abbiamo deciso di andare qualche giorno all’Isola d’Elba, dormendo in campeggio. Infatti Campeggi e Isola d’Elba vanno a braccetto e sapete perchè?

Campeggi Isola d'Elba

In partenza

Perchè è una meta ancora molto naturale, e noi avevamo bisogno di stare a contatto con la natura, anche senza troppe comodità. Abbiamo preso il motorino, una tenda e siamo partiti.

Ed è stato il modo migliore di scoprire quest’isola meravigliosa!

L’Isola d’Elba, la più grande isola dell’Arcipelago Toscano, è una meta green, famosa per le sue spiagge, ma non solo. È una piccola gemma tutta da scoprire.

Andare in campeggio all’Isola d’Elba è davvero una bellissima esperienza, ideale per chi come noi ama il contatto con la natura ed un tipo di vacanza più avventurosa, flessibile e perchè no, low cost.

All’Isola d’Elba ci sono tantissimi campeggi e noi abbiamo provato a selezionare i più particolari, selvaggi e originali.

Ormai la maggior parte dei campeggi sono molto organizzati, puliti e hanno servizi come un villaggio turistico.
Le sistemazioni spaziano dalle semplici piazzole, ai bungalow, agli appartamenti, fino ad arrivare alle sistemazioni più stilose e alla moda del glamping.

Campeggi Isola d'Elba

La nostra piazzola

Noi abbiamo sempre scelto la piazzola perchè avevamo portato la nostra tenda e volevamo fare l’esperienza “selvaggia” del vero campeggio.

Devo dire che ci siamo trovati molto bene, abbiamo sempre trovato molta gentilezza, bei posti, bagni puliti, proprio quello di cui avevamo bisogno!

Ecco quindi i migliori campeggi dell’Isola d’Elba secondo noi, con tutti i pro e i contro, con i nostri consigli e le nostre esperienze.

Pronti a partire con noi?

Camping Village & Glamping Rosselba Le Palme:

È un campeggio situato nella zona est dell’Isola d’Elba, tra Portoferraio e Rio Marina, a soli 15 minuti di strada dal porto di Portoferraio.

Il campeggio Rosselba Le Palme è enorme ed è costruito su una collina, immerso nella natura e con un bel giardino botanico e una bella vista sul golfo di Portoferraio.

Campeggi Isola d'Elba

Piscine di Rosselba le Palme

È tenuto molto bene, offre varie possibilità di sistemazioni (piazzole, Mobile Home, appartamenti, Glamping), un bar e un ristorante molto buono, un market, un parco giochi e piscina per bambini, un parco piscine con scivoli e giochi d’acqua, una palestra, un’area wellness, animazione per bambini e campi da tennis, basket e pallavolo.

Insomma, è molto bello ma è un po’ lontano dall’idea di campeggio selvaggio che volevamo.

Infatti non abbiamo usufruito quasi per niente di tutti questi servizi da “villaggio turistico”, ma ci siamo goduti la nostra piazzola in natura e siamo andati al mare nella vicina Spiaggia dell’Ottone, da dove si ha una vista spettacolare del porto di Portoferraio.

Spiaggia dell’Ottone

Il campeggio Rosselba Le Palme è inoltre un continuo saliscendi, e potrebbe risultare scomodo per chi ha passeggini o carrozzine. Noi abbiamo sempre raggiunto la piazzola in motorino e ci siamo trovati benissimo.
C’è un servizio di trasporto gratuito con un piccolo mezzo elettrico che vi potrebbe aiutare.

Anche la spiaggia più vicina, la Spiaggia dell’Ottone, raggiungibile con una facile passeggiata, non è molto accessibile per chi ha passeggini perchè bisogna scendere quasi 100 scalini per raggiungerla.

Penso che il Camping Rosselba Le Palme sia adatto a chi vuole vivere per lo più un’atmosfera da campeggio ma con i servizi da villaggio turistico. Per scoprire l’Isola d’Elba, raggiungere le spiagge più belle o i borghi elbani bisogna però spostarsi.

Campeggi isola d’Elba

Un aspetto positivo è il prezzo, ci è sembrato molto più economico rispetto ad altri campeggi dell’Isola d’Elba.

Noi abbiamo pagato 23 euro a notte a settembre per una piazzola per due persone con tenda grande con motorino ed elettricità.

Un consiglio, guardate sempre la mappa del campeggio e cercate di scegliere la posizione del vostro alloggio, alcune sistemazioni ci sono sembrate un po’ troppo “attaccate”.
Rischiate di pagare molto e non avere la giusta privacy!

Rimane comunque un ottimo campeggio, noi ci abbiamo passato 3 notti e siamo stati molto bene!

Camping Enfola:

Campeggi Isola d'Elba

Tramonto dall’Enfola

Abbiamo scelto il Camping Enfola per la sua posizione invidiabile, a 10 minuti di strada da Portoferraio, ma un po’ defilato, posizionato su una piccola collina panoramica.

Sorge a Capo Enfola, orientato verso ovest e ideale per vedere splendidi tramonti, affacciato sul golfo dove si possono riconoscere la Corsica, Marciana Marina e il Monte Capanne.

Circondato da una natura rigogliosa, in un’atmosfera familiare, il Camping Enfola offre piazzole, bungalow e chalet, tutte panoramiche.

Il campeggio è davvero molto sistemato, pulito, tranquillo, a gestione familiare, un posto ideale dove rilassarsi e godersi super tramonti e una spiaggia carinissima.

Il campeggio sorge proprio sulla spiaggetta dell’Enfola che è davvero deliziosa.

Osteria di Mare

Merita una menzione particolare il ristorante all’interno del campeggio, Osteria di Mare.
Il ristorante ha una terrazza con una vista mare pazzesca, lo staff è gentile, i piatti originali e molto buoni.

Noi abbiamo passato una serata e una cena di pesce memorabile, assolutamente da raccomandare (e se alloggiate nel campeggio avrete il 10% di sconto)!

Il vantaggio del Camping Enfola è anche la sua posizione.
Si trova in un punto molto panoramico, ai piedi di un piccolo promontorio, Capo Enfola, raggiungibile con un breve e panoramico trekking ad anello.
Il percorso è semplice, ma va fatto con le scarpe chiuse. Lungo il percorso ci sono anche dei bunker che sono stati utilizzati nella Seconda Guerra Mondiale.

Un’altra attività green super consigliata è prendere una canoa a noleggio dalla spiaggia e andare alla scoperta di Capo Enfola via mare.
Si può raggiungere la Grotta Azzurra dell’Enfola, una grotta dove è collassato il tetto e se la volete vedere illuminata dovete arrivare verso l’ora di pranzo (ma chiedete al bagnino, è molto gentile e sicuramente saprà aiutarvi!).

In canoa potrete anche raggiungere una delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba, la Spiaggia di Sansone.
Raggiungerla in canoa è veramente una meraviglia!

Il Camping Enfola per tanti motivi rientra tra i nostri preferiti campeggi dell’Isola d’Elba.

Qui non vi aspettate animazione, piscine o altro.
Come dicono i gestori, “l’animazione del campeggio è la natura dell’Enfola”.
E mai slogan è stato più azzeccato. Proprio come piace a noi.

Non è molto economico (la piazzola per una tenda con elettricità a settembre per due persone con il motorino costa quasi 50 euro a notte) ma è davvero una chicca!

Davvero ultra consigliato!

Camping Orti di Mare:

Il Campeggio Orti di Mare si trova vicino alla bella spiaggia di sabbia di Lacona, che si raggiunge in 5/10 minuti di camminata.

Lo abbiamo scelto perchè incuriosiva capire la filosofia del campeggio.

Orti di mare non è infatti un semplice campeggio, ma viene pubblicizzato come agricampeggio e biofattoria.

Agri ristoro Orti di Mare

Effettivamente il campeggio è circondato dai loro orti, le vigne di aleatico, gli ulivi e si può vedere il pollaio.

Si possono comprare i prodotti della loro terra come miele, olio, confetture e mangiare al loro agri-ristoro, un carinissimo bistrot dove trovare buon cibo, fatto con i prodotti della loro terra.

Qui si può fare colazione (le torte fatte in casa sono buonissime!), mangiare qualcosa di veloce prima di andare al mare o fare una bella cenetta romantica sotto il pergolato.

Comunque sia prenotate sempre, perchè lo abbiamo visto sempre molto pieno.

Il cibo è molto buono, prezzi ovviamente sopra la media. Assaggiate il loro gelato, è buonissimo!

Campeggi Isola d'Elba

La nostra piazzola

Noi siamo stati davvero molto bene.

La piazzola era molto ampia e ombreggiata, i bagni molto puliti.

Non vi aspettate animazione, piscine o altro.

Questo è davvero un campeggio, anzi un agri campeggio, situato nella bella campagna elbana, ma a due passi dal mare!

Qui abbiamo pagato un po’ di più, quasi 50 euro una piazzola per due persone con posto per il motorino e allaccio alla corrente elettrica.

Sicuramente non poco, ma l’esperienza ne è valsa la pena!

Questi sono i Campeggi dell’Isola d’Elba che abbiamo personalmente provato.

Ma perchè scegliere di andare in vacanza in campeggio all’Isola d’Elba?

Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una vacanza in campeggio all’Isola d’Elba:

  • Il campeggio è un modo per stare a contatto con la natura, e l’Isola d’Elba si presta particolarmente a questo tipo di esperienza, vista la quantità di posti ancora selvaggi, poco costruiti e ancora naturali.
  • I campeggi all’Isola d’Elba sono strutture molto ben organizzate, la maggior parte sono molto pulite, situate in punti panoramici e vicini alle spiagge più famose.
  • Una vacanza in campeggio all’Isola d’Elba non è adatta a chi cerca le comodità di un hotel, a chi vuole essere servito, a chi vuole una vacanza rilassante e senza pensieri.
  • Andare in campeggio all’Isola d’Elba è adatto a chi ama una vacanza flessibile e low cost (altri tipi di alloggi all’isola d’Elba possono essere davvero molto costosi!).
  • Informatevi sempre perchè i campeggi hanno contatti per organizzare diverse attività green, come escursioni o noleggio in canoa, in E-Bike, degustazioni di vini ecc ecc. che potete contattare in anticipo per organizzare la vostra vacanza al meglio.
  • I campeggi offrono diversi tipi di sistemazioni, ma se scegliete come noi di dormire in tenda non sottovalutate gli accessori come materassino, cuscino, cavo dell’elettricità adatto, ecc. ecc.
  • Valutate che le zone con più campeggi sono quelle a sud dell’Isola d’Elba, vicino alla spiaggia di Lacona o a Marina di Campo. Noi abbiamo provato dei campeggi un po’ “fuori mano”.

Adesso che sapete tutto sui campeggi dell’Isola d’Elba siete pronti a partire per una vacanza avventurosa proprio come piace a noi?😉

TRAVEL TIPS:

  • Molti campeggi dopo la prenotazione possono fornirvi un codice sconto da utilizzare sull’acquisto online del traghetto per raggiungere l’Isola d’Elba.
    A seconda della compagnia di navigazione che scegliete lo sconto può variare dal 10% al 30%.
    Visti i costi dei traghetti, perchè non approfittarne?

Link Utili:

Articoli Simili: