È possibile vedere Parigi in un giorno?
Sicuramente no, però si può fare un bel giro e vedere i punti salienti della città!
Noi abbiamo avuto 24 ore di tempo per visitare Parigi, sfruttando uno scalo lungo che dovevamo fare per un volo intercontinentale e ne abbiamo approfittato per fare un bel giro nella capitale francese!
Parigi è enorme, ci sono così tante cose da fare che non basterebbe una settimana a vederle tutte, ma con un po’ di organizzazione (e la metro Parigina super efficiente!) si può fare davvero un bel giro!
Ecco quindi cosa abbiamo visto a Parigi in un giorno e tutte le informazioni utili e i consigli per farlo in maniera autonoma ed economica!
Come arrivare a Parigi (dall’Aeroporto Beauvais)
Noi siamo arrivati all’aeroporto di Parigi Beauvais con un volo della Ryan Air.
I voli della Ryan Air per Parigi atterrano quasi sempre a Beauvais, che è l’aeroporto più lontano alla città.
Da qui è necessario prendere un bus navetta che in circa un’ora e quindici minuti vi porterà a Parigi, alla fermata Porte Maillot.
I biglietti per la navetta si possono comprare anche alle macchinette dell’aeroporto, ma molto spesso c’è la fila. Noi abbiamo preferito comprare il biglietto online da casa, molto più comodo e ad un prezzo inferiore!
Il biglietto online di sola andata costa 16,90 euro, andata e ritorno 29,90 euro.
Se decidete di comprarlo all’aeroporto costa 18 euro solo andata e 35 euro andata e ritorno.
Noi abbiamo preso i biglietti direttamente QUI, sul sito ufficiale dell’Aeroporto di Parigi Beauvais.
Come muoversi a Parigi
Appena arrivati a Porte Maillot abbiamo seguito le indicazioni fino alla stazione della metropolitana più vicina.
Qui ci sono le macchinette per comprare i biglietti della metropolitana o la soluzione che preferite.
Valutate di comprare l’abbonamento Paris Visite (da 1 a 5 giorni), che vi permetterà di prendere la metropolitana illimitatamente nelle zone di Parigi da 1 a 3, dove ci sono la maggior parte delle attrazioni della città.
Scaricate la mappa della metropolitana della città per avere ben chiaro i percorsi, le attrazioni e le zone della città (QUI potete trovare le mappe multimediali).
Ecco invece la cartina di tutte le linee, per avere più chiara la conformazione della città.
Noi abbiamo preso il Paris Visite per 1 giorno, che vi permette di utilizzare la metropolitana illimitatamente, la funicolare del Sacre-Coeur, i bus e tutti i mezzi delle zone 1-3 per 14 euro a persona.
Puoi trovare tutte le informazioni QUI sul sito ufficiale di Paris Visite.
Dove dormire a Parigi
Noi abbiamo scelto di dormire vicino a Porte Maillot, il punto di arrivo della navetta dall’aeroporto di Beauvais e ovviamente a due passi dalla efficientissima metro di Parigi.
Abbiamo scelto l’Hotel Charlemagne, a due fermate di metro da Porte Maillot, a due minuti a piedi dalla fermata Pont de Neuilly.
È un hotel molto bello, con camere ampie e pulite, reception 24 ore al giorno a abbiamo pagato 75 euro per una notte, ma senza colazione.
Le cose che ci sono piaciute di più sono state: la vicinanza alla metro, la possibilità di lasciare i bagagli in un deposito e la vicinanza ad una Boulangerie buonissima ed economica, dove abbiamo fatto ottime colazioni e dove hanno anche una tavola calda, comodissima!
Si chiama Boulangerie Jacques, noi abbiamo fatto colazione con dell’ottimo caffè, buonissimi croissant, pan au chocolate e pan suisse e pagando meno che in Italia!
Se alloggiate all’Hotel Charlemagne non prendete la colazione (costa 7 euro a persona), ma andate alla boulangerie, è uno spettacolo!
Cosa vedere a Parigi in un giorno
Sappiamo bene che è impossibile vedere Parigi in un giorno, ma abbiamo cercato di vedere il più possibile e, grazie ad una metropolitana efficiente, a fine giornata eravamo davvero soddisfatti!
Ecco quello che si può vedere in un giorno:
Arco di Trionfo
Il nostro Hotel Charlemagne era posizionato a due passi dalla Linea 1 della metropolitana, quella che collega i più importanti luoghi turistici.
Abbiamo raggiunto direttamente l’Arco di Trionfo e la via degli Champs-Élysées, il famoso viale pieno cafè, ristoranti, negozi… e di traffico!😂
Tramite un sottopassaggio si può raggiungere il celebre Arco di Trionfo, uno dei simboli dei patriottismo francese.
Alto 50 metri, avrebbe dovuto celebrare i trionfi di Napoleone, invece è dedicato a tutti i soldati morti per difendere la Francia.
Se si vuole si può salire sulla terrazza panoramica ed avere una bella vista sulla famosa etoile dove si incrociano i principali viali di Parigi basta comprare i biglietti QUI (e salire 284 gradini!).
La vista è molto bella e si vede anche la Torre Eiffel!
Torre Eiffel
Impossibile andare a Parigi e non vedere la Torre Eiffel!
Noi non avevamo tempo di andare sopra la torre (e nemmeno voglia di spenderci troppi soldi), ma abbiamo raggiunto il punto più panoramico da dove ammirarla in tutto il suo splendore.
È alla fermata Trocadero della Metro numero 6.
Da Piazza del Trocadero si ha una delle viste più belle della Torre Eiffel, un’icona imperdibile!
Se proprio volete salire sulla Torre Eiffel dovrete scendere alla stazione Bir-Hakeim, sempre sulla stessa Linea 6. La fermata si trova a dieci minuti a piedi dall’ingresso numero 1 del monumento.
Per salire sulla Torre Eiffel potete comprare i Biglietti per il secondo piano (costa intorno ai 50 euro), oppure i Biglietti per la sommità della Torre (prezzo dai 70 ai 90 euro).
Prenotateli online in anticipo QUI perchè sono molto spesso sold out!
Noi ci siamo accontentati di guardare la Torre Eiffel dal punto panoramico del Trocadero!
Louvre
Prossima fermata: il Museo del Louvre, anche questo comodissimo da raggiungere con la Linea 1 della metropolitana.
Noi non abbiamo avuto il tempo di visitarlo, ma abbiamo visto le famose piramidi del Louvre e ci siamo fatti qualche foto.
Se volete visitare il Louvre potete comprare i biglietti online direttamente QUI.
Ci sono i biglietti solo entrata, i biglietti salta la fila dei controlli della sicurezza, i biglietti con audioguida o con visita guidata (i prezzi vanno dai 20 euro in su).
Scegliete l’opzione che preferite, ma comprateli online un po’ di tempo prima per non avere brutta sorprese!
Noi abbiamo fatto giusto un giro e poi camminando abbiamo raggiunto la Senna e il bel lungo fiume di Parigi.
Senna e Lungofiume
Abbiamo deciso di fare una bella passeggiata dal Louvre fino all’ Île de la Cité, una delle due isole fluviali della Senna, al centro di Parigi.
Qui il quartiere è signorile, in pieno stile parigino, con molti negozi, cafè e artisti.
Camminando per circa una ventina di minuti siamo passati dal Pont Neuf, che nonostante il nome è il ponte più antico della città.
Dal Pont Neuf si ha una meravigliosa vista sulla città e si può vedere anche la Torre Eiffel fare capolino.😂
Abbiamo raggiunto l’Île de la Cité e siamo andati alla scoperta dei gioielli di questa zona di Parigi.
Notre-Dame
La Cattedrale di Notre-Dame è una splendida cattedrale gotica, uno dei simboli più importanti di Parigi.
Purtroppo l’incendio del 2019 l’ha fortemente danneggiata, ma i lavori di restauro stanno procedendo e i risultati si iniziano a vedere.
Di fronte alla Cattedrale sono state installate delle gradinate dalle quali si può ammirare Notre-Dame da una vista più sopraelevata e comoda.
Certo, gru e cantiere rimangono, ma il colpo d’occhio è sempre bellissimo!
È un vero peccato non poter entrare e vedere le parti interne, ma se passate da Parigi non ve la perdete, ne vale comunque la pena!
Vedere Notre-Dame anche solo dall’esterno è uno spettacolo!
Sainte Chapelle
La meravigliosa Sainte Chapelle è uno dei più importanti monumenti gotici di Parigi e uno dei più visitati!
Rimarrete a bocca aperta davanti alle vetrate colorate di questa cappella, davvero incredibili!
La Sainte Chapelle è formata da una cappella inferiore e una superiore, raggiungibile con una piccola scala a chiocciola.
E quando entrerete nella parte superiore sicuramente rimarrete a bocca aperta!
Assolutamente da visitare, ancora meglio se in una giornata soleggiata per ammirare i giochi di luce e colori delle vetrate.
È uno dei monumenti più visitati di Parigi, si possono fare anche ore di fila.
Vi consigliamo altamente di prendere i biglietti in anticipo online e rispettare l’orario in cui vi diranno di presentarvi!
Il biglietto di ingresso per la Sainte Chapelle costa 13 euro (gratuito fino ai 25 anni di età) e lo potete comprare QUI sul sito ufficiale.
Se avete intenzione di visitare anche la Conciergerie vi conviene comprare il biglietto cumulativo QUI che costa 20 euro.
Conciergerie
A due passi dalla Sainte Chapelle si trova la Conciergerie, dentro quello che oggi è il Palazzo di Giustizia.
Volevamo visitare la Conciergerie per scoprire un po’ di storia della Rivoluzione Francese.
Infatti qui è stata condannata e imprigionata la Regina Maria Antonietta fino al momento della sua morte sul patibolo.
Da Palazzo Reale nel Medioevo, a Tribunale Rivoluzionario durante la Rivoluzione Francese, a Carcere di Maria Antonietta, la Conciergerie ha una storia davvero molto intrigante.
Con il biglietto viene fornito un tablet con cui è possibile rivivere virtualmente quei luoghi così come erano.
Infatti inquadrando dei codici lungo il percorso, sul tablet si aprono immagini, curiosità, ricostruzioni e addirittura una caccia al tesoro in questo luogo così interessante.
A noi è piaciuta la visita virtuale, interattiva e piena di curiosità, la consigliamo assolutamente!
Il biglietto di ingresso alla Conciergerie costa 13 euro e lo potete comprare QUI.
Se avete intenzione di visitare anche la Sainte Chapelle vi stra consigliamo il Biglietto Combinato Conciergerie più Saint Chapelle che costa 20 euro.
Quello che abbiamo fatto noi, lo potete trovare QUI.
E adesso prendiamo la Linea 4 della Metro e scendiamo a Barbès – Rochechouart, andiamo a scoprire il quartiere di Montmartre!
Montmartre e Sacre-Coeur
Montmartre è uno dei quartieri più caratteristici di Parigi.
Noi abbiamo fatto una passeggiata fino alla Basilica del Sacro Cuore, il vero simbolo di Montmartre.
Se volete approfondire la visita di questo quartiere caratteristico potete prendere parte ad un Free Tour Guidato in Italiano QUI.
Scoprirete che Montmartre è stato frequentato da artisti molto famosi del calibro di Picasso, Monet, Van Gogh e Dalì.
Noi ci siamo divertiti a prendere la funicolare (si può utilizzare il biglietto di Paris Visit) e salire fino in cima alla collina dove si trova la Basilica del Sacro Cuore.
Se sarete fortunati vedrete una splendida vista su tutta Parigi, altrimenti vedrete una città grigia avvolta da una bella nebbia fitta, proprio come l’abbiamo vista come noi!😂
Merita sicuramente una visita la Basilica, l’entrata è gratuita ma ci sarà un po’ di fila per gli immancabili controlli di sicurezza.
Assolutamente consigliata in un giro a Parigi in un giorno!
Dopo tutto questo giro vi è venuta fame?
Andate a mangiare una bella crêpe da Crêperie Brocéliande, un posticino vicino alla stazione bassa della funicolare che fa sia gallettes salate che crêpe dolci, buonissime!😋
Ecco finito il nostro giro a Parigi in un giorno, non avremo visto tutto, ma abbiamo passato una bella giornata alla scoperta di questa bella città!
Aspettando il momento in cui torneremo per visitarla meglio e in maniera più approfondita!
TRAVEL TIPS:
- In fase di organizzazione di un viaggio a Parigi cercate di comprare i biglietti delle attrazioni in anticipo online per evitare code inutili, che comunque ci saranno.
- Quando scegliete l’alloggio, valutate sempre la vicinanza ad una stazione della Metro. La metropolitana a Parigi è efficientissima, vi porta ovunque. Meglio scegliere al massimo la zona 3, per non pagare troppo di Metro ed essere abbastanza vicini al centro.
- Parigi non è economica, potete risparmiare un po’ mangiando nelle boulangerie, che sono come i nostri panifici, ma qualcuno è anche tavola calda e si può fare un pranzo veloce, oltre a delle ottime colazioni!
- Anche le crêperie sono economiche e buone e con 10/15 euro si può mangiare!
- Se siete appassionati di show, potete scegliere di vedere il famoso spettacolo di cabaret al Moulin Rouge (prezzi da 120 euro a persona, si può scegliere tra lo show alle 21 o alle 23 con o senza cena, biglietti disponibili QUI), da prenotare con molto anticipo!
Un altro spettacolo meraviglioso è il Cirque du Soleil. Molto spesso fa tappa a Parigi ed è uno spettacolo circense (ma senza animali!) incredibile, dove acrobati, ballerini, equilibristi e tanto altro vi regaleranno due ore di stupore! Noi siamo andati al Cirque du Soleil, è stato incredibile, potete cercare i biglietti sul loro sito ufficiale QUI!
-BIGLIETTO PER L’ARCO DI TRIONFO (CLICCA QUI):
I biglietti per salire sulla Terrazza Panoramiche del celebre Arco di Trionfo
-BIGLIETTO PER LA NAVETTA DALL’AEROPORTO DI BEAUVAIS A PARIGI (CLICCA QUI)
-BIGLIETTO PER SALIRE SULLA TORRE EIFFEL (CLICCA QUI)
I biglietti per salire sul più celebre monumento di Parigi.
Si può salire al secondo piano (prezzi a partire da 50 euro) o arrivare fino all’ultimo (da 60 euro).
-BIGLIETTO PER IL MUSEO DEL LOUVRE (CLICCA QUI)
-BIGLIETTO COMBINATO SAINTE CHAPELLE E CONCIERGERIE (CLICCA QUI)
È l’opzione più conveniente se volete visitare entrambe le attrazioni (il biglietto combinato costa 20 euro).
Scrivi un commento