Noi non siamo troppo amanti della montagna e delle temperature fredde, ma dopo aver visto qualche foto dei panorami montuosi svizzeri abbiamo deciso di regalarci una giornata in montagna e abbiamo deciso di andare con il famoso Trenino Rosso del Bernina!

Cos’è il Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina

Patrimonio UNESCO

Il Trenino Rosso del Bernina collega la cittadina italiana di Tirano a Saint Moritz, in Svizzera.

È famoso in tutto il mondo per il colore rosso dei suoi vagoni, perchè attraversa panorami mozzafiato e perchè è il treno più alto d’Europa arrivando a più di 2200 metri di altezza senza l’uso della cremagliera.

Fa parte della Ferrovia Retica svizzera e insieme alla tratta dell’Albula (che va da Saint Moritz a Thusis) sono Patrimonio mondiale UNESCO dal 2008.

Ecco la cartina della Ferrovia Retica, dove poter vedere la tratta del Bernina (Tirano-Saint Moritz, 60 km che percorre in circa due ore e mezzo) e la tratta dell’Albula (Saint Moritz – Thusis, 62 km, tempo di percorrenza un’ora e mezzo).

Mappa della Ferrovia Retica

Noi abbiamo deciso di fare solo il Trenino Rosso del Bernina in giornata perchè volevamo giusto goderci panorami di montagna seduti comodamente (e al caldo!) in treno.
Siamo partiti la mattina da Tirano, siamo arrivati a San Moritz, abbiamo fatto un giro e siamo tornati a Tirano.

Dove comprare i biglietti per il Trenino Rosso del Bernina

Partiamo dal presupposto che esistono due tipi di Trenino Rosso e due tipi di biglietti con prezzi e servizi differenti, ecco quali sono:

  • Trenino Rosso del Bernina Express, o BEX:

    Questa tipologia di treno è più moderna, ed ha finestre enormi per vedere meglio il panorama.
    Si deve assolutamente prenotare con largo anticipo il posto a sedere (e quelli vicino al finestrino finiscono subito), ha un costo più elevato e si paga un supplemento a seconda del periodo in cui si vuole andare..

Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina Express

Questo treno ha un orario ridotto e la frequenza diminuisce, specialmente d’inverno (consultate QUI gli orari con molta attenzione).

Uno svantaggio del Trenino Rosso del Bernina Express è che se scendete ad una fermata intermedia, dovrete risalire su un treno regionale e perdereste il posto e la prenotazione sul BEX.

Il costo del biglietto sul Trenino Rosso del Bernina Express andata e ritorno Tirano – Saint Moritz – Tirano è di 64 CHF, circa 66 euro, a cui vanno aggiunti i costi della prenotazione del posto a sedere (che variano da 10 a 50 euro a tratta in più a seconda della stagione, potete trovare i prezzi QUI sul sito ufficiale).

Potete comprare i biglietti direttamente sul Sito ufficiale del Bernina Express QUI.
Vi conviene prenotare con largo anticipo per scegliere il posto vicino al finestrino.

ATTENZIONE: I finestrini, anzi finestroni del BEX non si possono aprire, quindi valutate se volete fare foto affacciati dal treno!

Treno Rosso del Bernina Regionale

  • Trenino Rosso del Bernina Regionale:

È un classico treno regionale, con i finestrini “normali”. Però è rosso.😂

Il Trenino Rosso del Bernina Regionale è più economico e i biglietti si possono comprare direttamente in stazione (il costo del biglietto andata e ritorno Tirano – St. Moritz giornaliero è di circa 66 euro in seconda classe, ma certe volte si possono trovare anche delle offerte!).

Non c’è il posto a sedere assegnato, quindi se volete stare vicino al finestrino per vedere meglio il panorama dovrete arrivare presto.

Si possono effettuare fermate intermedie e prendere il treno regionale successivo (passano all’incirca ogni ora, potete vedere gli orari sul sito ufficiale QUI impostando la tratta e le date).

Trenino Rosso del Bernina

Sul Trenino Rosso del Bernina Regionale

Noi abbiamo scelto l’opzione del Trenino Rosso Regionale, perchè più economica e non abbiamo trovato tutte queste differenze con il BEX.

Il treno regionale è super comodo, riscaldato, pulito, non devi prenotare con mesi in anticipo e quindi perchè spendere di più?

Abbiamo comprato i biglietti direttamente alla stazione di Tirano, abbiamo preso il treno delle 9 di mattina (che vi consigliamo!).
Se volete essere più sicuri potete comprare i biglietti anche online sui vari siti di agenzie, pagando un pochino di più per la commissione.

Se partite da Milano e non volete avere troppi pensieri potete pensare di prendere parte ad un Tour guidato di Get your Guide di un giorno fino a St. Moritz  con trasporto incluso e due ore di tempo libero per fare un giro a St. Moritz.
Il tour non è economico, ma è molto valido se non volete guidare fino a Tirano e se volete essere un po’ più “guidati”.

Vuoi comprare il Tour Guidato con partenza da Milano?
CLICCA QUI!

Noi abbiamo fatto tutto in autonomia, non è difficile ed è sicuramente più economico.

Trenino Rosso del Bernina, quali fermate fare:

Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina

Noi non abbiamo fatto nessuna fermata intermedia, ma abbiamo percorso la tratta diretta Tirano – Saint Moritz e ritorno senza fermarci.

Questo perchè fuori faceva molto freddo, non avevamo l’abbigliamento nè l’attrezzatura adeguata da montagna e soprattutto perchè volevamo solo ammirare gli splendidi panorami seduti comodamente in treno.

Se prendete il Treno Rosso Regionale del Bernina potete scendere in qualunque fermata e prendere il treno successivo, che passa all’incirca ogni ora (a differenza del Bex, che se scendete ad una fermata, perdete la prenotazione del posto!).

Valutate bene gli orari, le attività che volete fare, calcolate che in inverno le giornate sono più corte.

Trenino Rosso del Bernina

Panorami dal Treno

Su questo sito del Trenino Rosso del Bernina potete leggere con più attenzione il percorso e tutte le fermate che fa il treno con la descrizione delle attività che si possono fare, le altimetrie e molte informazioni.

Per noi la fermata più interessante è quella del Bernina Diavolezza.

Si trova in uno dei punti più spettacolari del percorso del Treno Rosso del Bernina, a circa 2000 metri di altezza, in una zona ultra panoramica.

Ma se non ne avete abbastanza potete prendere la funivia ed arrivare fino quasi a 3000 metri di altezza (prezzo circa 35 euro andata e ritorno, potete vedere gli orari QUI).

Qui si possono fare diverse attività, come lo sci o il trekking a seconda della stagione.

Oppure potreste gustare un ottimo pranzo al Berghaus, è un po’ caro ma si mangia molto bene, con un servizio eccezionale e circondati dalla meraviglia del Piz Bernina.

Al Berghaus Diavolezza si può anche dormire, è una struttura di livello aperta tutto l’anno.
Ci sono sia camere con bagno privato che dormitori, è un po’ costoso ma nel prezzo è compresa anche la cena nell’ottimo ristorante e la colazione.

Pensiamo che sia una cosa da fare una volta nella vita.
Chissà che spettacolo dormire e svegliarsi a 3000 metri di altezza circondati da montagne innevate e ghiacciai!

Se volete fare un’esperienza fighissima ma meno costosa è possibile prenotare una Jacuzzi a 3000 metri di altezza!

Avete capito bene, sempre all’Hotel Berghaus è possibile prenotare una Jacuzzi super panoramica anche se non si pernotta lì!
Al costo di circa 37 euro a persona si può fare una Jacuzzi in acqua calda su una terrazza panoramica circondati dalla bellezza delle vette delle montagne.

Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccate QUI!

Saint Moritz, cosa vedere:

Trenino Rosso del Bernina

Torre di San Maurizio

Siete arrivati a Saint Moritz con il Trenino Rosso del Bernina e volete fare un giro nella cittadina?

Quando siamo arrivati a Saint Moritz eravamo davvero molto curiosi di conoscere questa rinomata cittadina svizzera.
La verità è che siamo rimasti delusi. E non poco.

Certo, sapevamo della sua notorietà e del fatto che fosse una meta di vacanza per gli svizzeri, quindi cara e un po’ “finta”.

Ma qui non è rimasto niente di una cittadina di montagna, tutto è molto più simile ad un centro commerciale all’aria aperta.

Ci sono molti negozi dei marchi più ricchi e famosi, ma non c’è un vero centro cittadino, solo grandi alberghi dall’estetica anche discutibile.

Abbiamo fatto una passeggiata ma abbiamo fatto fatica a trovare un motivo per trattenerci più di un paio di ore.

Dalla stazione del treno tramite delle scale mobili ultra moderne si può salire fino al centro.

Qui si può fare una passeggiata nel centro e arrivare fino alla Torre di San Maurizio (famosa perchè è storta, come una Torre di Pisa svizzera ma molto più brutta, detto da una livornese…😂) o arrivare alla chiesetta di San Maurizio che non è niente di che.

Trenino Rosso del Bernina

Pasticceria Hanselmann’s

L’unico negozio un po’ caratteristico che abbiamo trovato è la famosa pasticceria Hanselmann’s, dove potete prendere una bella cioccolata calda (se volete spendere 12 euro per una cioccolata!).

Noi non l’abbiamo presa qui, ma abbiamo preso un’ottima cioccolata calda una volta tornati a Tirano, a 3 euro con la panna!😉

Una cosa bella di Saint Moritz è la posizione.

Infatti sorge alla pendici di un lago circondata dal fascino delle montagne.

Lago di Saint Moritz

Un tempo, prima delle mega costruzioni e dei mega alberghi (che sono davvero un pugno nell’occhio) doveva essere una bella cittadina. E forse lo è ancora per chi ama fare attività e sport di montagna.

A noi è piaciuto molto fare una bella passeggiata sul lungolago, ci siamo rigenerati con la bellezza del paesaggio, un bel sole e un bel panino (che ci eravamo portati da Tirano).

Comunque dopo un paio di ore eravamo già sul treno di ritorno, in questo caso è molto meglio godersi il viaggio che la destinazione!

Tirano, dove parcheggiare:

Se siete arrivati a Tirano, ecco cosa fare e tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la vostra giornata sul Trenino Rosso del Bernina.

Se arrivate come noi la mattina presto a Tirano, il miglior parcheggio vicino alla stazione è quello in via Calcagno, collegato alla stazione con un sottopassaggio.

È un parcheggio gratuito (trovi QUI la posizione) e si trova molto vicino ad un alimentari che si chiama Brumana.

Qui noi ci siamo fatti fare un paio di panini da mangiare al sacco a St. Moritz.
Hanno formaggi tipici, affettati buonissimi come la bresaola e dolcetti tipici assolutamente da provare.

Per noi è la scelta migliore se non volete farvi spennare in Svizzera!😂

Tirano, cosa fare:

Quando siamo tornati dalla Svizzera con il Trenino Rosso del Bernina abbiamo deciso di visitare Tirano e fermarci per una notte.

Tirano è stata una sorpresa.

Pensavamo fosse un’anonima cittadina di montagna, invece ci è piaciuta ed è stato piacevole passarci qualche ora e visitarla.

Santuario della Madonna di Tirano

Siamo stati a vedere l’imponente Santuario della Madonna di Tirano, il monumento più importante della Valtellina, assolutamente da visitare.

Qui infatti apparve la Madonna il 29 settembre 1504 e nella Chiesa è presente il punto preciso della sua apparizione.

Nella piazza della chiesa inoltre passano i binari del Trenino Rosso del Bernina, quindi con il treno ci passate proprio davanti!

Al lato della chiesa c’è un panificio che ha ottimi prodotti da forno da tradizionali, si chiama Panificio Al Prestinè (trovi QUI l’indirizzo).

Se passate da qui troverete la Bisciola, un tipico dolce della Valtellina simile ad un panettoncino pieno di frutta secca, fichi, uvetta, miele. Da provare!

Tirano ha anche un centro storico al di là del fiume Adda dove è piacevole fare una passeggiata serale.

Noi siamo stati a cena in questo quartiere (a 5 minuti a piedi dal nostro alloggio) e ovviamente siamo andati a mangiare i pizzoccheri!

Pizzoccheri

Abbiamo scelto l’Antica Osteria dell’Angelo, dove abbiamo mangiato pizzoccheri buonissimi e abbiamo provato altre specialità come il taroz, un antipasto con patate, fagiolini, burro e formaggio e gli gnocchi al ragù di cervo.

Siamo stati molto bene, il cibo era ottimo e il servizio  molto cortese. Da consigliare!

Ci hanno parlato molto bene anche del Ristorante Parravicini (quando siamo andati noi era chiuso per ferie), con ottimo cibo e un ambiente più ricercato.

Tirano, dove dormire:

Noi abbiamo dormito in una bella struttura, Le Rondini Rooms, assolutamente da consigliare!

Le Rondini Rooms

È una struttura nuovissima, con delle belle camere ampie, spaziose e pulita con bagno privato in camera.

C’è una cucina in comune super accessoriata con macchina del caffè e tè sempre offerto ed è possibile richiedere il parcheggio gratuito all’interno del cortile della struttura.

Lo staff è molto gentile e disponibile a dare consigli e informazioni turistiche.

Noi a novembre abbiamo pagato 75 euro a notte e siamo stati molto bene.

Non è compresa la colazione, ma vicino ci sono buonissimi bar come il Caffè Novecento, un ottimo bar sia per aperitivi che per colazioni.

Insomma, questa gita di un paio di giorni a Tirano è stata davvero piacevole.

Un modo per vedere panorami innevati fantastici, rilassarsi, vedere una cittadina carina, dove le persone sono gentili e dove si mangia bene (i pizzoccheri vincono su tutto!😂).

Alla prossima avventura!

TRAVEL TIPS:

  • Uno o due giorni in queste zone non sono per niente economiche, preparatevi ad aprire il portafoglio perchè è difficile risparmiare!
  • Abbiamo letto ovunque di portare con voi un documento di identità valido per l’espatrio per andare in Svizzera. A noi non ce lo ha chiesto nessuno, ma per evitare brutte sorprese portatevelo!
  • Se decidete di prendere il Trenino Rosso del Bernina Regionale cercate di presentarvi almeno una quarantina di minuti prima della partenza del treno per avere il tempo di prendere i biglietti e trovare i posti migliori vicino al finestrino.
  • In Svizzera la moneta è il franco svizzero, ma ovunque accettano pagamenti con la carta o in euro (ma vi daranno il resto in franchi).

Link Utili:

  • Il Sito Ufficiale della Ferrovia Retica, dove comprare i biglietti per il BEX, il Trenino Rosso del Bernina Express, QUI!
  • Il Sito Ufficiale della Ferrovia Retica dove potete consultare i prezzi e gli orari dei Treni BEX QUI.
  • QUI invece puoi consultare gli orari del semplice Treno Rosso Regionale del Bernina (ha più corse del Bex, ma gli orari cambiano a seconda della stagione!).
  • Per comprare i biglietti del Trenino Rosso del Bernina, BEX o regionale, potete anche vedere un sito di agenzie di viaggio come QUESTA.
    Il prezzo è un po’ più caro perchè c’è la commissione, ma almeno avrete la prenotazione confermata!
  • Ecco QUI il nostro alloggio a Tirano, il Rondini Rooms, assolutamente da consigliare!

Articoli simili: