Se hai in programma un weekend lungo per visitare la capitale dell’Ungheria, può essere utile un articolo su cosa vedere a Budapest in 3

Cosa vedere a Budapest in tre giorni

Benvenuti a Budapest!

giorni , per aiutarti ad organizzare il viaggio al meglio.

Dopo aver fatto un bellissimo on the road tra Ungheria e Serbia, abbiamo dedicato 3 giorni pieni a scoprire Budapest, chiudendo in bellezza questo bel viaggio.

La capitale ungherese è una città davvero molto elegante, sofisticata, molto bella ma con un lato doloroso tutto da scoprire.

Ecco quindi cosa fare e cosa vedere a Budapest in tre giorni, proprio come abbiamo fatto noi!

Cosa fare a Budapest:

Buda e Pest

Per orientarvi meglio per prima cosa dovete sapere che Budapest è formata da due grandi zone divise dal fiume Danubio, Buda e Pest.

La zona di Pest è dove si trova la zona commerciale e il centro storico con la maggior parte delle attrazioni, il quartiere ebraico, il Parlamento, il Mercato Centrale e dove probabilmente passerete più tempo.

Buda è la zona collinare in cui si trova il Castello con la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori, da dove si ha una vista stupenda su tutta Pest.

Ecco quello che vi consigliamo di vedere a Budapest in tre giorni (senza stress!😂).

Fare un Tour guidato di Buda

Per scoprire il meglio della zona di Buda vi consigliamo di prendere parte ad un tour guidato in italiano, in modo da capire un po’ di più della storia di Budapest.

Noi abbiamo prenotato il Tour guidato in italiano a piedi di più di tre ore di Buda al prezzo di 15 euro su Civitatis, e ci è piaciuto molto.

Il tour è una bella passeggiata (anche un po’ in salita, ma la guida è brava a prendersi le giuste pause!) alla scoperta dei luoghi più iconici di Buda.

Cosa vedere a Budapest in tre giorni

Chiesa di Mattia

Salendo siamo arrivati alla Chiesa di Mattia, dedicata all’amatissimo re Ungherese Mattia Corvino (cercate bene sulla torre, vedrete un corvo, simbolo della famiglia reale!). Bellissima!
Qui è stata celebrata l’incoronazione dell’imperatore Francesco Giuseppe I e la sua consorte, la mitica Principessa Sissi!

La visita all’interno della chiesa non è compresa nel Tour Guidato, ma merita tantissimo.
Potete comprare i biglietti di ingresso QUI sul sito ufficiale della Chiesa di Mattia (costo circa 7 euro, si può salire anche sulla torre, costo 8 euro).

Durante il tour guidato si farà anche una bella pausa al Bastione dei Pescatori, sempre molto affollato perchè è il punto più panoramico della città, da dove si ha una vista stupenda su tutta Budapest.

Bastione dei Pescatori

C’è una parte inferiore gratuita e una parte superiore dove si accede pagando un biglietto di circa 3 euro, ma a noi la visuale ci è sembrata uguale quindi non siamo saliti.

La vista della città è stupenda, bisognerà fare un po’ di fila per fare le foto perchè è una zona ultra turistica (forse è stata un po’ troppo invasa dai vari Starbucks e Hilton), ma il panorama sulla città è da cartolina.

L’orario migliore? La mattina presto, ovviamente meglio se in una bella giornata, e la sera all’orario del tramonto, quando vedrete Budapest illuminata magnificamente!

Continuando il tour guidato di Buda abbiamo raggiunto il Castello, uno degli edifici più maestosi e imponenti, reso ancora più suggestivo con l’illuminazione notturna.

Il Castello ospita la Galleria Nazionale, la Biblioteca Nazionale e il Museo storico di Budapest, che non abbiamo visitato (non abbiamo trovato recensioni entusiasmanti).

Il tour si conclude sulla terrazza del Castello di Buda. Noi ci siamo arrivati all’orario del tramonto, quando la città iniziava ad illuminarsi, indimenticabile!

Da qui potete scendere a piedi o con la funicolare (prezzo del biglietto 5 euro a tratta, un po’ caro per la breve durata, ma è carino da fare) e raggiungere Pest percorrendo il meraviglioso Ponte delle Catene.

Vuoi fare il Tour guidato in Italiano di Buda?
CLICCA QUI!

Fare una passeggiata nel centro storico di Pest

Pest è la zona più commerciale della città, è il centro storico per eccellenza dove probabilmente passerete più tempo.

Ecco cosa c’è da vedere e da fare in questa zona di Budapest:

  • Passeggiare intorno a Piazza Vörösmarty, una delle piazze principali della città.
    Qui si trova il famoso Café Gerbeaud, di cui parleremo più avanti.
    Quasi tutta questa zona è pedonale e chiusa al traffico, quindi è molto piacevole fare un giro.
Cosa vedere a Budapest in tre giorni

Basilica di Santo Stefano

  • Visitare la Basilica di Santo Stefano.
    È la Basilica più importante della città, dove dentro è conservata una reliquia di Santo Stefano, la sacra mano destra.

    Cosa vedere a Budapest in tre giorni

    Il Poliziotto

    La Basilica è enorme, imponente, piena di dettagli e tutta decorata con marmo rosso e oro e ricca di quadri e decorazioni.
    È molto bella anche la sera, quando la Basilica e la cupola sono illuminate.
    Si paga un biglietto di ingresso di circa 6 euro (la biglietteria si trova proprio al lato della Basilica e spesso c’è molta fila) e con un sovrapprezzo si può salire sulla terrazza panoramica e vedere il tesoro.
    Usciti dalla Basilica, andate dritto nella strada pedonale, al secondo incrocio troverete la Statua del Poliziotto.
    Non è niente di speciale ma si dice che strofinare la pancia del poliziotto porti fortuna!

  • Visitare il Teatro dell’Opera di Budapest.
    Se da fuori si può ammirare l’imponenza del teatro di Budapest, visitando l’interno si può ammirare tutto il suo splendore e sentire l’acustica grazie ad un mini concerto.
    Si possono comprare i biglietti per la visita guidata sul loro sito ufficiale QUI (il sito è un po’ farraginoso e non sempre viene tradotto in italiano) o su Get Your Guide QUI dove con un piccolo sovrapprezzo si prenota la visita guidata in inglese alla fascia oraria che si preferisce.
Cosa vedere a Budapest in tre giorni

Mercato Centrale di Budapest

  • Visitare Mercato Centrale di Budapest.
    Una delle cose da fare a Budapest in tre giorni è dedicare un po’ di tempo al Mercato Centrale.
    Qui troverete molti prodotti tipici, come il salame ungherese e la paprika e ci sono posticini dove assaggiare piatti tipici come il gulash o il langos (la pizza fritta condita con quello che volete!).
    Al piano superiore ci sono tantissimi negozi di souvenir, noi li abbiamo trovati meno cari rispetto al centro città!
    Molto turistico, ma molto piacevole fare una visita.
  • Andare al Memoriale della Casa di Vetro.
    È un piccolo memoriale proprio dietro Piazza della Libertà, in una strada anonima, non è praticamente indicato, se la porta è chiusa suonate il campanello.
    Per niente turistico, è uno di quei luoghi che ci ha colpito di più di Budapest.
    Ci ha accolto un signore gentilissimo, che con orgoglio e dolcezza ci ha spiegato la storia di Carl Lutz, un diplomatico svizzero che durante la Seconda Guerra Mondiale ha salvato circa 60000 ebrei ungheresi rimasti a Budapest. Molti dei quali furono nascosti in questo luogo, nella Casa di vetro.
    Una storia incredibile, toccante ed emozionante.
    Nel piccolo museo ci sono un sacco di reperti storici, ma è stata la passione e la gentilezza del signore che ci ha guidato e raccontato la storia che ci hanno fatto innamorare di questo luogo.
    La visita è gratuita, è buono lasciare un’offerta perchè i signori che offrono il loro tempo e la loro disponibilità sono volontari.

Memoriale Casa di Vetro

  • Visitare il Museo Casa del Terrore.
    È un’esperienza molto forte, non adatto ai bambini.
    È un museo/ memoriale che testimonia un lungo periodo di oppressione (i nazisti prima e il regime russo dopo) sulla Nazione Ungherese. Da vedere, il costo del biglietto è circa 10 euro ed è consigliabile prendere anche l’audioguida.
  • Tra le cose da vedere a Budapest in tre giorni non possono mancare il Quartiere Ebraico e il Parlamento, che meritano un capitolo a parte.

Scoprire il Quartiere Ebraico di Budapest

La Grande Sinagoga

Il Quartiere ebraico di Budapest è una zona molto vivace e interessante della città ma anche molto doloroso.

Vi consigliamo di prenotare in anticipo i biglietti prioritari per la Grande Sinagoga, che comprendono anche la visita guidata in italiano.

Fate attenzione quando prenotate di scegliere la fascia oraria giusta nella vostra lingua.

Noi abbiamo prenotato QUI i nostri biglietti e abbiamo fatto il tour con Francesco, una guida molto preparata e appassionata che ci ha fatto emozionare raccontandoci la storia del luogo.

Dopo una breve introduzione all’interno della Sinagoga (la più grande d’Europa e la terza più grande del mondo), ci si sposta all’esterno dove si visita il Cimitero ebraico, il Tempio degli Eroi e l’Albero della Vita, per ricordare gli ebrei ungheresi vittime dell’Olocausto.

Cosa vedere a Budapest in tre giorni

Cubo di Rubik

È una visita molto toccante ed emozionante, a cui è davvero molto difficile rimanere indifferenti.

Nel quartiere ebraico ci sono molti murales da vedere come quello del Cubo di Rubik (sapevate che Rubik è di Budapest?), quello dove viene ricordata la mitica partita di calcio dove l’Ungheria sconfisse l’Inghilterra 6 a 3 o quello dedicato alla Principessa Sissi.

Il quartiere ebraico di Budapest è una delle zone più interessanti della città, da inserire assolutamente tra le cose da vedere a Budapest in tre giorni!

Visitare il Parlamento di Budapest

Tra le cose da vedere a Budapest in tre giorni non può mancare il Parlamento di Budapest, uno degli edifici più iconici e importanti della città, magnifico all’esterno, ma altrettanto bello all’interno.

Scala Principale del Parlamento

Vi consigliamo di fare la visita guidata, che va prenotata online con largo anticipo (noi l’abbiamo comprata QUI), per scoprire l’interno del Parlamento e alcune zone meravigliose come la Scala Principale e la Sala della Cupola, da rimanere a bocca aperta.

Nella Sala della Cupola è custodito il Tesoro Reale, formato dalla Corona di Santo Stefano, la spada, lo scettro e il globo. Il tesoro è costantemente sorvegliato da due guardie ed è proibito fare foto.

Continuando la visita nel terzo Parlamento più grande del mondo, passando tra sale sontuose e salottini aristocratici si arriva nella Camera dei Deputati, meravigliosa!

Camera dei Deputati

Noi abbiamo prenotato la Visita guidata su Headout con audioguida in italiano (costo 25 euro, durata 45 minuti). Seguite bene le istruzioni per prendere i biglietti e arrivate un po’ prima al punto di incontro perchè c’è sempre molta confusione.

Anche esternamente il Parlamento di Budapest è meraviglioso, specialmente di sera tutto illuminato (vi consigliamo di fare una crociera serale sul Danubio per vederlo in tutta la sua bellezza!).

Nella piazza del Parlamento si può scendere a vedere il Memoriale del 25 ottobre 1956, un piccolo museo gratuito molto toccante.

È il luogo della memoria dedicato alle vittime del massacro del 25 ottobre 1956, quando l’esercito sovietico attaccò il popolo ungherese, un giorno molto doloroso per il popolo ungherese.

Memoriale Scarpe sul Danubio

Se volete scoprire di più sull’epoca del Comunismo a Budapest, fino alla Seconda Guerra Mondiale potete prendere parta al Tour Falce e Martello di Budapest (in inglese, costo da 50 euro, dura circa tre ore), molto interessante e toccante.

Molto vicino al Parlamento di Budapest si trova anche il Monumento delle Scarpe sulla riva del Danubio, un memoriale dell’Olocausto davvero molto toccante.

È un luogo pieno di significati, da non prendere assolutamente a cuor leggero, da visitare per non dimenticare e per non ripetere.

Andateci, è davvero molto emozionante.

Andare alle Terme di Budapest

Sapevate che Budapest è molto famosa per le sue acque termali ed è considerata la capitale delle terme europee? Quindi tra le cose da fare a Budapest in tre giorni dovrete aggiungere per forza un’esperienza alle terme!

Le più famose sono queste:

Sono le Terme più famose di tutta Budapest, forse perchè sono tra le più grandi d’Europa con quasi 20 vasche tra interno ed esterno.

Cosa vedere a budapest in tre giorni

Terme di Budapest

I Bagni Széchenyi si trovato all’interno di un bellissimo e sfarzoso edificio di inizi 900 e sono senza dubbio molto scenografiche.

Però sono sempre molto affollate e le piscine interne non ci hanno fatto impazzire (manca un po’ di pulizia e di cura nei dettagli).

Le piscine esterne invece sono molto piacevoli (specialmente se la temperatura esterna è bassa), ed è gradevole rilassarsi nelle acque calde termali.

Noi abbiamo comprato il biglietto saltafila online su Headout, lo abbiamo pagato circa 27 euro ed è stata la scelta migliore vista la lunga fila di persone che aspettava di entrare!

Se decidete di comprare il biglietto online QUI seguite bene le indicazioni dell’entrata alle terme, perchè è è diversa rispetto a chi deve comprare il biglietto.

Vuoi comprare i biglietti per i Bagni Széchenyi?
CLICCA QUI!

È un complesso termale architettonicamente molto bello.
Le terme Gellért sono un po’ più piccole rispetto ai Bagni Széchenyi e anche se meno famose delle altre, sono sempre molto affollate.

Si trovano nella zona di Buda, e si può comprare il biglietto per l’entrata QUI al costo di circa 27 euro.

Portate accappatoio e cuffia perchè altrimenti ve li fanno comprare in loco e non sono molto economici!

Sono le più economiche (costano circa 12 euro) ma anche le meno scenografiche e meno turistiche.
Le terme Lukacs sono comprese nella Budapest Card, di cui parleremo più tardi.

Noi non siamo troppo amanti delle terme, ma volevamo fare questa esperienza a Budapest ed abbiamo scelto le terme più famose, i Bagni Széchenyi.

Abbiamo passato qualche ore piacevole, ci siamo divertiti e rilassati, ma se possiamo consigliarvi non vi create troppe aspettative.

In generale le Terme a Budapest sono molto affollate, la pulizia scarseggia e sono lontane da quelle immagini dove relax solitudine e silenzio la fanno da padrone!

Cercate di vivere l’esperienza alla leggera, comprando i biglietti in anticipo online QUI (si, abbiamo visto persone fare ore di fila per entrare!😳) e senza troppe pretese nè aspettative.

E ricordate di portarvi ciabatte, asciugamano e cuffia, così non sarete obbligati a comprarli!

Fare una crociera sul Danubio

Una delle esperienze da fare assolutamente a Budapest è la crociera sul Danubio, in modo da ammirare la città in tutto il suo splendore da una prospettiva diversa.

Crociera sul Danubio

Noi vi consigliamo di fare la crociera sul Danubio serale, quando la città si illumina e secondo noi dà il meglio di sè e tutto è più affascinante e romantico!

Noi abbiamo prenotato QUI la crociera sul Danubio, con partenza dal molo 7, quello che per noi era più comodo raggiungere.

La crociera che abbiamo scelto aveva un drink incluso e l’audioguida in italiano con la spiegazione di tutti i monumenti che vedrete dal Danubio.

Vi consigliamo di scegliere l’orario del tramonto/sera in modo da vedere Budapest nel momento della giornata più affascinante e di controllare sempre il punto da dove parte la barca in modo da scegliere quello che per voi è più comodo.

Noi abbiamo pagato la Crociera serale sul Danubio 21 euro (prenotata QUI su Get your Guide) e la consigliamo.

La barca è molto stabile e comoda, il servizio gentile, lo staff gentile e il prezzo abbordabile.

Da fare assolutamente in un soggiorno a Budapest, ma prenotate in anticipo!

Fare il giro dei Ruin Bar di Budapest

Tra le cose da fare a Budapest in tre giorni non può mancare il giro dei Ruin Bar.

Cosa sono i Ruin Bar?

Sono dei locali, per lo più pub o locali serali e notturni, nati in luoghi abbandonati, giardini interni o garage in rovina, appunto.

Ruin Bar a Budapest

Dopo la fine della Seconda Guerra mondiale prima e del regime comunista dopo, c’era una gran voglia di rinascita.

E così in questi luoghi abbandonati e in rovina vennero creati locali e luoghi di ritrovo con arredamento di seconda mano, mobili usati e oggettistica di ogni tipo come giradischi vecchi, sgabelli vari, tavoli trovati qua e là.

Oggi i ruin bar sono dei veri e proprio pub, centri culturali, dove c’è sempre un ambiente particolarissimo tutto da scoprire e un’atmosfera molto piacevole.

La maggior parte dei Ruin Bar si trova nel quartiere ebraico di Budapest.

Il più famoso di tutti è lo Szimpla Kert, un luogo da visitare assolutamente, anche solo per curiosare un po’.
C’è un’atmosfera incredibile, dove tutto sembra disordinato, oggetti a caso ovunque, è davvero molto curioso. Luogo ideale dove passare una bella serata!

Il più grande ruin bar di Budapest è l’Instant-Fogas, un bel locale con sette grandi sale dove ci sono sette tipi di musica diversi. Ideale per chi piace ballare.

Noi abbiamo preferito lo Szimpla Kert.

Andare in una pasticceria famosa

Budapest è molto famosa per i suoi bar e le sue pasticcerie.

Quali sono i più famosi?

  • Il New York Cafè, definito come il bar più bello del mondo!
    Sicuramente è un bellissimo locale, la location è magnifica, un misto tra un Museo e una Chiesa.
    C’è sempre un po’ di fila per entrare, ma scorre abbastanza velocemente.
    I prezzi ovviamente sono esorbitanti, il tutto condito da uno staff non particolarmente “simpatico”.😂
    Potete entrare giusto per vedere la location e scattare una foto, oppure togliervi la soddisfazione di provare qualcosa seduti (sempre meglio prenotare).
  • Il Café Gerbeaud, in Piazza Vörösmarty.

    Torta Dobos

    Qui è stata inventata la Torta Dobos, 7 strati di pan di spagna e cioccolato, ricoperti poi da uno spesso strato di caramello, il dolce preferito della Principessa Sissi.
    Diciamo che per noi è stato più bello che buono!😂
    Comunque la location è davvero molto bella, le torte sembrano delle opere d’arte (e come tali te le fanno pagare) ed è piacevole fare una colazione o merenda.

Alla fine fare una sosta almeno in uno di questi caffè può essere carino.

Dove vi ricapita una location così da favola da farvi sentire la Principessa Sissi?😊

Budapest, il nostro itinerario di tre giorni

GIORNO 1:

Abbiamo iniziato a prendere confidenza con la città facendo una bella passeggiata nel centro storico di Pest (volendo si può partecipare ad un Free Tour in italiano per scoprire i principali luoghi di interesse della città).

Basilica di Santo Stefano

Noi siamo andati a vedere la Basilica di Santo Stefano e, dopo aver dato una strusciatina alla pancia della statua del poliziotto QUI (dice che porta fortuna), ci siamo fermati per una pausa al Café Gerbeaud.

Qui abbiamo assaggiato la mitica Torta Dobos, il dolce preferito della principessa Sissi e ci siamo avviati verso il Danubio per vedere il Ponte delle Catene ed avere una bellissima vista della città!

Con l’autobus siamo andati a Buda e qui abbiamo preso parte al Tour guidato in Italiano per scoprire i lati di questa parte della città.

Abbiamo visitato il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia (se volete visitare gli interni andateci prima del tour, perchè la visita interna non è compresa!) e il Castello.

Dalla terrazza del Castello siamo scesi con la funicolare e abbiamo fato una bella passeggiata sul Ponte delle Catene con la città tutta illuminata, una meraviglia!

Ponte delle catene

GIORNO 2:

Dall’Amber Gardenview abbiamo fatto una bella passeggiata attraverso il centro storico di Pest, abbiamo raggiunto il lungo fiume e abbiamo

Parlamento di Budapest

fatto una bella passeggiata fino al Parlamento, dove avevamo prenotato la visita guidata.

Intorno al Parlamento abbiamo visitato il Memoriale del 25 ottobre 1956 e il Monumento delle Scarpe sulla riva del Danubio, davvero molto toccanti.

Abbiamo visitato il Museo della Casa del Terrore, il Memoriale della Casa di Vetro e abbiamo visto il Teatro dell’Opera.

Per finire in bellezza questa giornata bella impegnativa abbiamo fatto una bellissima crociera serale sul Danubio, dove ci siamo rilassati apprezzando la magnifica Budapest illuminata.

GIORNO 3:

Salami Ungheresi

L’ultimo giorno a Budapest  è stato quello più rilassante, visto che i primi due giorni li abbiamo dedicati a vedere quasi tutte le attrazioni storiche e culturali.

Siamo andati subito a vedere il Mercato coperto, dove abbiamo comprato un po’ di souvenir e ci siamo divertiti a vedere un po’ di prodotti tipici ungheresi, dove salami e paprika la fanno da padrone!😂

Poi siamo ci siamo avviati verso il quartiere Ebraico, uno dei quartieri più vivaci di Budapest.

Qui abbiamo visitato la Sinagoga con la guida in italiano, consigliatissima (ma organizzatevi bene con gli orari delle guide!).

Dobbiamo ringraziare la guida Francesco, che con molta passione ci ha fatto emozionare raccontandoci una parte di storia ungherese davvero toccante.

Abbiamo finito il nostro ultimo giorno a Budapest rilassandoci e divertendoci ai Bagni Széchenyi!

Dove dormire a Budapest

Vi consigliamo di dormire a Pest, abbastanza vicino al centro, in modo da poter raggiungere comodamente a piedi tutte le attrazioni più importanti.

Noi abbiamo dormito all’Amber Gardenview Studios, in un appartamento molto carino, pulito e gestito da uno staff molto gentile e disponibile.

Abbiamo pagato il nostro soggiorno all’Amber Gardenview Studios circa 80 euro a notte, non molto considerando che avevamo un appartamento intero con cucina tutto per noi!

La posizione inoltre era comodissima, tra il Mercato coperto di Budapest e a 5 minuti a piedi dal centro pedonale di Pest. Inoltre era molto vicino anche alla fermata dell’autobus 100E, quello che collega il centro città all’aeroporto.

Dove mangiare a Budapest

Gulasch

Pensavamo che Budapest fosse una meta economica dove mangiare, invece ci siamo sbagliati di grosso!

In centro ci sono molti ristoranti ultra turistici e spenna turisti, e i pochi ristoranti di cucina tipica vengono presi d’assalto, quindi vi consigliamo assolutamente di prenotare!

Ecco i ristoranti dove ci siamo trovati bene e che ci sentiamo di consigliare:

  • Frici Papa
    È il ristorante ungherese per eccellenza senza troppi fronzoli, con cucina tipica, abbondante e saporita, prezzi giusti e staff gentile.
    Noi abbiamo mangiato gulasch molto buono!
    Andate presto o prenotate perchè il posto non è grandissimo!
  • Belvárosi Disznótoros – Király utca
    Se siete in giro nel quartiere ebraico vi dovete per forza fermare a mangiare in questo posto, ungherese che più ungherese non si può!
    È un self service, dove potete scegliere tra piatti tipici già pronti o farvi cucinare salsicce, carne o cotolette al momento. Vi viene dato un vassoio e si mangia al volo sugli sgabelli o al piano superiore.
    Qui di fame non si muore, la cucina è bella saporita e abbondante (come in tutta l’Ungheria) e i prezzi super abbordabili!
  • Hungarikum Bisztró
    Se siete in zona Parlamento potete venire a mangiare in questo Bistrò dall’atmosfera rustica e familiare.
    Il cibo è delizioso, le porzioni abbondanti e lo staff molto gentile. Da consigliare!
  • Mercato Centrale
    Qui potete provare piatti tipici (il posto è un po’ turistico, però avete una bella scelta!), troverete di tutto e di più!

Cucina Ungherese

In generale a Budapest non morirete di fame, si trova di tutto a tutti i prezzi.

Dovrete solo fare attenzione a non essere spennati troppo, noi amiamo provare la cucina tradizionale e l’abbiamo trovata anche a buon prezzo!

A proposito di cucina tradizionale, sappiate che i piatti ungheresi sono davvero molto abbondanti, saporiti e grassi.

E se siete vegetariani o non amate la carne sarà un problema…😂

Come muoversi a Budapest

Noi ci siamo spostati quasi sempre a piedi, perchè il clima era davvero molto piacevole e le attrazioni relativamente vicine.

Per raggiungere i posti più lontani, come Buda o i Bagni Széchenyi abbiamo utilizzato la Metropolitana, che funziona davvero molto bene.

Non abbiamo fatto nessun tipo di abbonamento, ma se calcolate di usare molte volte i mezzi pubblici valutate di comprare un carnet di biglietti o la Budapest Card.

La Budapest Card include il trasporto pubblico illimitato e l’accesso gratuito a diversi musei (controllate se sono musei che vorrete visitare, perchè i più famosi non sono compresi).

Noi abbiamo valutato che non ci conveniva e non l’abbiamo fatta.

Per muoverci dall’Aeroporto al centro città abbiamo utilizzato il bus 100E, pagando alle macchinette direttamente con la carta di credito (metodo Budapest Pay&Go, puoi trovare le info QUI).
Il costo del biglietto è circa 6 euro, in 30/40 minuti siete in centro città.

Vi consigliamo di prenotare un alloggio vicino alla fermata del Bus 100E, in modo da non fare i chilometri con borse e trolley!💪

Consigli utili:

  • Il periodo migliore per visitare Budapest è durante la nostra primavera o il nostro autunno.
    D’inverno può fare molto freddo, però durante il periodo natalizio troverete un’affascinante atmosfera.
    L’estate sarà sicuramente più calda e molto affollata, specialmente durante gli eventi più importanti (come per il Sziget Festival o per Santo Stefano, che si celebra il 20 agosto).
  • Ci aspettavamo che Budapest fosse una città ancora economica, invece abbiamo trovato prezzi davvero molto alti, specialmente per mangiare e molte trappole per turisti.
    Ci hanno confermato che dalla pandemia i prezzi sono esplosi e Budapest non è più la città economica che pensavamo di trovare (abbiamo trovato bottiglie d’acqua a 5 euro!😳).
  • Budapest è una città molto turistica, prenotate assolutamente in anticipo le attrazioni che volete vedere per evitare di rimanere senza biglietti!

Questo viaggio on the road tra Budapest e Belgrado si conclude qui, nella bella ed elegante capitale ungherese.

Budapest, una città da visitare assolutamente, con una bellezza mozzafiato e una storia recente molto dolorosa, che le persone non vogliono dimenticare, ma da cui stanno lentamente uscendo.

Meravigliosa.

Alla prossima avventura!

Articoli correlati: