Pronti a scoprire Belgrado e cosa vedere in tre giorni insieme a noi?

Siamo stati a Belgrado durante il nostro viaggio on the road tra Ungheria e Serbia ed abbiamo scoperto davvero una bella città, ideale per trascorrere un week-end.

Belgrado cosa vedere

Viktor, simbolo di Belgrado

Noi abbiamo scelto di visitare Belgrado incuriositi da questa parte di Europa che non conoscevamo troppo bene.
Spulciando su internet abbiamo trovato dei voli economici per Budapest con la Wizz Air e abbiamo deciso di fare un on the road ad anello Budapest – Belgrado – Budapest facendo delle fermate nei luoghi più carini.

Belgrado è comunque raggiungibile con voli diretti da Milano, Roma e Napoli con Wizz Air o Air Serbia, se cercate un po’ sui vari siti potete trovare prezzi economici!

Ma perchè scegliere Belgrado e cosa vedere in tre giorni?

Noi consigliamo di visitare la capitale della Serbia perchè è una città facile da visitare, ancora autentica e non invasa dal turismo di massa, economica, dove si mangia bene, le persone sono gentili ed ha una storia recente molto interessante tutta da scoprire.

Itinerario di Belgrado in tre giorni:

Pronti a scoprire Belgrado e cosa vedere in tre giorni, o in un fine settimana?

Belgrado è una città relativamente piccola e tre giorni sono perfetti per visitarla!

GIORNO 1:

Ti consigliamo il primo giorno di visitare la città vecchia (o Stari Grad, visitabile tutta praticamente a piedi).

Belgrado cosa vedere

Residenza della Principessa Ljubica

Noi siamo scesi alla fermata del bus Zeleni Venac (è un capolinea dove si torva anche il mercato) e camminando ci siamo avviati verso la Residenza della Principessa Ljubica.

È un palazzo ottomano dell’Ottocento, dove è possibile visitare le varie stanze grazie una visita guidata in inglese.

Il prezzo del biglietto è di quasi 3 euro, si può fare una visita per vedere dove vivevano i Reali nell’Ottocento a Belgrado. Diciamo che è una visita non imperdibile, da visitare solo se siete incuriositi come noi!😂

Molto vicino si trova l’imponente Cattedrale Ortodossa di San Michele Arcangelo.

È incredibile come una Cattedrale Ortodossa sia dedicata a San Michele.

Merita sicuramente una visita!

Camminando da qui si può raggiungere facilmente una delle attrazioni principali di Belgrado: Kalemegdan, il parco più grande della città dove si trova la famosa Fortezza.

Belgrado cosa vedere

Kalemegdan

Kalemegdan non è solo un parco,  ma è un luogo di ritrovo per studenti e famiglie, un posto all’aria aperta dove passare qualche ora piacevole e un centro di eventi culturali e musicali.

Qui ci sono molte cose da vedere, il nostro consiglio è di passeggiare liberamente e scoprire il parco e la fortezza piano piano.

Tra i monumenti che meritano un’attenzione particolare c’è il Monumento di Gratitudine della Serbia alla Francia per essere intervenuta durante la Prima Guerra Mondiale a sua difesa contro l’Impero Austro-Ungarico ed aver così contribuito alla nascita della Jugoslavia.

Il monumento più importante di tutti si trova nella parte più panoramica del Parco, ed è il simbolo più importante di Belgrado: il Victor.

È una statua alta 14 metri costruita per commemorare la vittoria della Serbia contro l’Impero Austroungarico  durante le Guerre Balcaniche e la Prima Guerra Mondiale.

Vista sul Danubio

Il monumento si trova dove si ha la vista migliore della città dall’alto e da dove è possibile ammirare il punto dove Danubio e Sava si incontrano. Bellissimo e spettacolare al tramonto!

Nel Kalemegdan si possono visitare alcuni musei come il Museo di Storia Naturale e il Museo delle Forze Armate. A noi non ci hanno ispirato molto e non li abbiamo visitati.

Abbiamo visto le “Mura Romane”, vicino alla statua del Victor. Erano pubblicizzate ovunque e incuriositi siamo andati a vedere di cosa si trattasse.

Si paga il biglietto di circa 1,50 euro e si può vedere un pozzo antico romano molto profondo e alcune mura romane. Diciamo che in Italia abbiamo di meglio dell’Impero Romano…😂

Chiesa Ružica

Una parte davvero molto interessante del Kalemegdan è la visita alle due chiesette ortodosse: Chiesa Ružica e la Chiesa di Santa Parascheva di Iasi (Sveta Petka).

A noi è piaciuta molto la Chiesa Ružica, da vedere assolutamente.
È una piccola chiesa ortodossa piena di mosaici bellissimi, noi ne siamo rimasti incantati.

Noi abbiamo visitato il Kalemegdan in maniera autonoma, ma se volete avere più informazioni sui sotterranei della fortezza ed essere guidati potete prendere parte ad un Tour guidato.

Il Tour guidato in inglese vi permetterà di scoprire tutto sui sotterranei del Kalemegdan, visitando il bunker militare della Guerra Fredda, il deposito della polvere da sparo e finendo davanti a un bel bicchiere di vino sul fiume Sava!

Vuoi fare il Tour dei sotterranei del Kalemegdan?
CLICCA QUI!

Uscendo dal Kalemegdan abbiamo imboccato la Kneza Mihaila, la strada principale pedonale di Belgrado.

Questa zona è piena di negozi alla moda, ristoranti eleganti, cafè, bancarelle. Molto vivace e da vedere facendo una bella passeggiata.

 Anche Obilićev Venac è una zona pedonale molto bella piena di ristoranti con tavoli all’aperto, molti fiori e tanta gente.

Piazza della Repubblica

Da qui si arriva a Piazza della Repubblica, una delle piazze più importanti e trafficate di Belgrado.

Qui si può vedere il Teatro Nazionale e si può visitare il Museo Nazionale.
Noi abbiamo visitato il Museo Nazionale (il biglietto è molto economico, meno di 3 euro), ma dobbiamo ammettere che non ci ha entusiasmato.

Ci sono tantissime opere esposte, mostre temporanee e reperti storici.
A noi non ha fatto impazzire perchè è molto dispersivo, ci sono molti reperti archeologici e romani ma non si trovano molte spiegazioni sulla storia recente della Jugoslavia, come se la storia si fosse fermata all’Ottocento.

Vale la pena una visita perchè ci sono opere di livello e si passano due ore piacevoli, ma si capisce poco della storia del Paese più recente e si ha la sensazione “che manchi qualcosa”!

Colazione all’Arkabarka

Dopo una giornata a visitare Belgrado siamo tornati al nostro alloggio, l’Arkabarka,per goderci un bel tramonto sul Danubio rilassandoci con una birra artigianale. Fantastico!

L’Arkabarka ci ha regalato alcuni dei momenti più belli della nostra vacanza.

Fare la colazione (per il compleanno di Sara hanno anche trovato torta e candeline!😍) vista Danubio o godersi una bella birra fresca all’orario del tramonto è stato semplicemente incredibile! Ve lo consigliamo!

Alloggiando sul fiume Danubio, a cena c’è un’ampia scelta di ristoranti di tutti i tipi sul Danubio, in una posizione molto romantica.

Noi siamo andati da Кеопс , specializzato in palačinka, una specie di crêpe dolce o salata, fritta o no con dentro qualsiasi cosa!
Buonissima ma sono enormi, prendetene una a testa!

Belgrado cosa vedere

Palačinka sul Danubio

GIORNO 2:

Il secondo giorno siamo tornati in Piazza della Repubblica, il punto di incontro per il nostro Tour Guidato della Belgrado Comunista.

È stato un tour meraviglioso, per capire la storia del Comunismo in Serbia, la nascita della Jugoslavia fino ai Nostri giorni e scoprire meglio una figura così controversa come quella del Maresciallo Tito.

Si visitano i luoghi più iconici della Belgrado Comunista come Piazza Terazije, l’Hotel Mosca o Piazza Nikola Pašić, fino ad arrivare in bus al Museo della Jugoslavia.

Museo delle Jugoslavia

Si può visitare il Museo della Jugoslavia anche in autonomia, ma pensiamo che farlo con una guida sia molto più interessante.
La nostra guida Dagrana, in inglese, ci ha raccontato diversi aneddoti dell’epoca del Comunismo, anche episodi e ricordi personali della vita quotidiana del tempo dei suoi genitori e dei suoi nonni.

Davvero molto toccante ed emozionante.

Il tour finisce nella cosiddetta Casa dei Fiori, il vero e proprio mausoleo di Tito.
Anche qui non mancheranno racconti, descrizioni, curiosità di questa figura serba così ambigua e così importante nella storia del Novecento.

Insomma è un tour interessantissimo dove si scoprono aspetti della Storia Comunista della Jugoslavia che nemmeno a scuola si studiano, forse perchè ancora troppo freschi.

Super consigliato!

Museo di Tesla

Dopo la fine del tour avevamo un bel po’ di tempo a disposizione e, tornando verso il centro città ci siamo fermati a vedere il Museo di Tesla, super consigliato!

Tesla è stato un inventore e ingegnere elettrico serbo che ha fatto studi sull’induzione magnetica e sul sistema elettrico a corrente alternata, che è alla base dei motori elettrici.

Insomma Tesla è stato un vero e proprio genio e in questo piccolo ma interessante museo si possono vedere i suoi effetti personali, alcuni suoi studi ed è possibile vedere un video in inglese dove vengono spiegati i suoi studi.

Si segue un percorso guidato e i ragazzi del museo vi spiegano gli studi di Tesla attraverso esperimenti concreti molto simpatici.

Il biglietto del museo costa circa 7 euro (e si può pagare solo in contanti in valuta locale).
Si entra ogni ora con gruppi di circa 50 persone e il tour guidato dura circa 45 minuti (potete trovare QUI sul sito ufficiale del Museo di Tesla le informazioni per la visita).

Noi non sapevamo di questo tipo di visita del museo, ci siamo semplicemente presentati e non c’era molta gente. Abbiamo aspettato dieci minuti e siamo entrati con il nostro gruppo per la visita guidata.
Purtroppo abbiamo letto di persone che sono rimaste fuori anche un paio di ore ad aspettare, e non è piacevole specialmente d’inverno.

Il Museo di Tesla è una delle cose da vedere a Belgrado, sicuramente!

Tempio di San Sava

Da qui, a circa 15 minuti a piedi si può raggiungere facilmente il Tempio di San Sava, la Chiesa Ortodossa più grande al mondo.

È semplicemente spettacolare.

Non solo per la grandezza, ma soprattutto per i mosaici interni, le decorazioni preziose, la maestosa cupola alta 70 metri e la cripta sotterranea di San Marco, una meraviglia!

L’ingresso è gratuito.

È da vedere assolutamente, vi lascerà a bocca aperta, vale assolutamente il viaggio a Belgrado!

GIORNO 3:

Ultimo giorno a Belgrado, cosa vedere?

Nei primi due giorni abbiamo concentrato quasi tutte le attrazioni e le cose da fare a Belgrado.

Ecco alcune opzioni per il terzo giorno:

  • Andate a visitare Zemun, una piccola cittadina a una decina di chilometri dal centro di Belgrado.
    Si può raggiungere con il bus oppure fate come noi e noleggiate un monopattino elettrico.
    Noi lo abbiamo preso all’ArkaBArka, il nostro alloggio sul Danubio.
    Da qui, in circa una ventina di minuti piacevoli lungofiume si arriva a Zemun.
    È una cittadina molto piacevole, con molti ristorantini e locali lungo il fiume dove mangiare pesce, stradine con i ciottoli e case basse, si può visitare la Chiesa di San Nicola e vedere la Torre del Millennio, super panoramica!
    Insomma, si può passare una piacevole mezza giornata!

    Belgrado cosa vedere

    Verso Zemun

  • Potete visitare Novi Sad, una piacevole cittadina serba a circa 100 chilometri da Belgrado.
    Si può andare in autonomia noleggiando una macchina (potete vedere le tariffe QUI su Discovercars che noi usiamo sempre).
    In autonomia oltre a visitare Novi Sad, che è molto graziosa e piccolina (ecco QUI cosa vedere a Novi Sad), vi potreste fermare in alcuni dei Monasteri della Fruska Gora, davvero molto belli (noi abbiamo visitato queste zone durante il nostro On the Road tra Budapest e Belgrado).
    L’alternativa è prendere parte ad un Tour Guidato a Novi Sad con partenza da Belgrado in modo da non avere troppi pensieri, vedere belle zone e fare davvero un bel giro (come QUESTO tour di Get Your Guide, dove vedrete Novi Sad , un Monastero e farete una degustazione a Sremski Karlovci, costo 60 euro a persona).
  • Se invece non vi volete spostare troppo da Belgrado potreste vedere altre attrazioni o fare altre cose.
    Eccone alcune:
    – Stupirsi nel Museo delle Illusioni.
    – Vedere il Palazzo del Parlamento e la vicina Chiesa di San Marco.
    – Andare Museo Etnografico, dedicato alla cultura dei Balcani
    – Prendere parte ad una rilassante Crociera sul Danubio con Guida
    – Andare a mangiare in una Kafana a Skadarlija e ubriacarsi con la rakija! 😂

    Parlamento di Belgrado

Ecco Belgrado con le cose da vedere e un itinerario fattibile in tre giorni per visitare al meglio la città!

Informazioni pratiche su Belgrado

Come muoversi a Belgrado:

Se arrivate in aeroporto a Belgrado, per raggiungere il centro città dovrete prendere un taxi o il Mini Bus A1 che in circa 30 minuti vi porterà in centro città, in Piazza Slavija.

Noi abbiamo utilizzato il bus solo per muoverci dal nostro ostello Arkabarka fino alla fermata Zeleni Venac, una specie di capolinea dei bus, da dove si può raggiungere facilmente a piedi il centro città e dove si trova uno dei mercati più caratteristici della città.

Abbiamo utilizzato il bus per raggiungere le zone più lontane del centro, come il Tempio di San Sava o il Museo della Jugoslavia.

Potete facilmente consultare Google Maps per vedere la linea di autobus da prendere, anche perchè alle fermate non ci sono molte informazioni.

Il biglietto si fa tramite SMS, ma essendo stranieri e non avendo una Sim serba non abbiamo potuto farlo, ma ci hanno detto che i pochi controllori che ci sono chiudono un occhio con i turisti stranieri.

Una buona alternativa è il taxi, ci hanno detto che è economico, ma non l’abbiamo mai preso.
I tassisti parlano poco inglese e ci hanno consigliato di portare sempre contanti per i pagamenti.

Comunque a Belgrado vi muoverete quasi sempre a piedi, il centro è piccolo ed è molto concentrato.
Preparatevi a camminare in salita perchè Belgrado non è assolutamente una città piana!

Dove mangiare a Belgrado:

La risposta è abbastanza scontata: dovete andare a provare una Kafana!

Belgrado cosa vedere

Ćevapčići in una Kafana

Cos’è una Kafana,?
È una specie di trattoria tipica serba, dove si mangia cibo tipico, con musica dal vivo e si fa festa con gli amici. Qui troverete cibo gustoso (principalmente molta carne con verdure), economico e molto abbondante!

Ce ne sono tantissime sparse per la città, lasciatevi ispirare da quella che vi piace di più.
Noi siamo stati una sera a Skadarlija, uno dei quartieri più vivaci, pieni di ristoranti e Kafane.

Abbiamo scelto di mangiare i famosi Ćevapčići, cioè le salsicce balcaniche, da Dva Jelena.
Il quartiere è molto turistico ma il ristorante ottimo, economico e fa porzioni super abbondanti!

Nella stessa zona ci sono altre Kafane come Tri šešira o Šešir moj.
A Skadarlija troverete tantissime Kafane molto carine, fatevi ispirare e non ordinate troppe cose che le porzioni sono enormi!

Comunque a Belgrado non si muore di fame e durante tutto il giorno siamo stati tentati da Kafane, panifici, caffè, ristoranti.

Burek

In giro per Belgrado si trovano tantissimi panifici tipici chiamati Pekara che oltre ai classici prodotti da forno preparano ottimi stuzzichini da consumare se siete in giro e non vi volete fermare in un vero e proprio ristorante.

Da provare assolutamente i burek, sono dei rustici di pasta fillo ripieni di carne o patate, o mozzarella e prosciutto o spinaci.
Sono ottimi ed economici!

Uno dei nostri Pekara preferiti si trova proprio vicino alla stazione dei bus, lo Skroz Dobra Pekara, super buono! Qui prendavamo i burek da portare in albergo per fare un bell’aperitivo sul Danubio!

A Belgrado non mancheranno anche pasticcerie dove fare abbondanti colazioni o merende e assaggiare tipiche torte serbe, come la Torta di Bled o la Torta Mosca (quella tipica si mangia al Cafè dell’Hotel Mosca, costa circa 4 euro).

Un altro dolce da provare dopo un pasto o come merenda è la palačinka, una crêpe tipica dei paesi baltici che può essere dolce o salata. Le fanno enormi e molto piene!

Insomma, avrete capito che a Belgrado sarà impossibile fare la dieta.
Ogni momento della giornata è buono per mangiare e le porzioni sono sempre abbondantissime!

Quindi per digerire dovrete per forza provare la Rakija, il famoso superalcolico tipico della Serbia e di molti altri paesi balcanici.
È una specie di grappa e la potete provare fatta con le prugne, le mele, uva e fichi.

Dove dormire a Belgrado:

Arkabarka

Noi possiamo consigliare il posticino dove abbiamo dormito noi, l’Arkabarka, posizionato proprio sul Danubio, ideale per chi cerca una sistemazione un po’ diversa dal solito.

Effettivamente l’Arkabarka si trova proprio SUL Danubio, in una struttura semi galleggiante davvero originale, da dove si può godere di una splendida vista del fiume con tanto di papere e cigni.

Noi abbiamo scelto di alloggiare nell’appartamento con il terrazzino vista fiume e abbiamo pagato 70 euro a notte con la colazione compresa.

Se decidete di alloggiare qui scegliete una sistemazione vista fiume come la nostra, sarete ripagati con un affaccio speciale, risvegli panoramici e tanto relax.

Le sistemazioni sono un po’ spartane, ma pulite e accessoriate, la colazione è buona, lo staff è gentile e le birre artigianali bevute sulle sdraio della terrazza galleggiante vista fiume non hanno prezzo!

L’Arkabarka si trova all’interno di un parco pedonale, dove si può andare solo a piedi, in bicicletta o con il monopattino.
È il Parco Ušće, un gradevole polmone verde a Belgrado, distante dal centro città solo 3 fermate di bus.

Se arrivate con la macchina la potrete lasciare in un parcheggio gratuito a circa 600 metri della struttura e camminare un pochino.

Il posto è davvero rigenerante ed è molto comodo perchè si trova a soli 5 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus, utilissimo per raggiungere il centro città.

A Zemun in Monopattino

Inoltre all’Arkabarka è possibile noleggiare i monopattini elettrici con cui è possibile arrivare facilmente nella zona di Zemun percorrendo la pista ciclabile sul lungo fiume.
Davvero consigliato!

Ecco tutto ma davvero tutto quello che c’è da sapere su Belgrado e cosa vedere per organizzare al meglio la visita della città.
Sicuramente non sarà una delle capitali più belle d’Europa e ha poco che vi lascerà stupiti a bocca aperta.

Ma è un modo di visitare una città baltica ancora poco turistica e molto autentica con i pro e i contro, molto economica, con una ottima cucina e con una storia recente da scoprire.

Noi ci siamo trovati molto bene!

Belgrado cosa vedere

Partita Partizan Belgrado

P.S.: Il nostro vero motivo del viaggio è stato per assistere alla partita di basket Stella Rossa Belgrado contro Partizan, le due squadre di Belgrado.

Da ex giocatori e super appassionati di basket è uno spettacolo incredibile.

Straconsigliato non solo agli amanti del basket, ma agli sportivi in generale.
Raramente si vede uno spettacolo di tifo così caloroso in un palazzetto con 20000 persone che non smettono un secondo di cantare, incitare e supportare la loro squadra.

Sì, 20 mila!😳

TRAVEL TIPS:

  • Per entrare in Serbia serve il Passaporto o la Carta di Identità valida per l’espatrio (controllate sempre sul sito ufficiale di Viaggiare Sicuri i requisiti di ingresso nel Paese QUI).
  • La Serbia non è in Europa, quindi la loro moneta non è l’Euro, ma il Dinaro Serbo (a Belgrado ci sono tantissimi uffici per cambiare gli euro e ovunque si può pagare con le carte).
    Non abbiamo mai prelevato.
  • Vi consigliamo di stipulare un’Assicurazione di viaggio (noi ci affidiamo sempre ad Heymondo, puoi trovare il sito QUI!) perchè la vostra tessera sanitaria non copre le spese in Serbia.
  • Noi abbiamo attivato una eSim sul nostro telefono per avere internet sempre disponibile (fondamentale per Google Maps, per vedere dove mangiare e per vedere i trasporti).
    Noi usiamo sempre Holafly, in Serbia abbiamo pagato 34 euro per 7 giorni, Giga illimitati.
    Cerca da QUI e avrai uno sconto del 5% come nostro lettore!

Link Utili:

  • Arkabarka: l’alloggio super consigliato dove abbiamo dormito e passato momenti rilassanti indimenticabili.
  • Museo delle Illusioni: potete cercare le informazioni per scoprire questo curioso e simpatico museo!
  • Museo di Tesla: ecco QUI il sito ufficiale dove trovare informazioni, orari e prezzi.

Articoli correlati: