da Città del Capo alla Garden Route width=

Una cartolina da Città del Capo

Oggi andiamo alla scoperta di un’altra zona del Sudafrica, da Città del Capo alla Garden Route.
Il nostro viaggio in Sudafrica è iniziato da Città del Capo, una città davvero molto bella, moderna, eclettica, con tante attrazioni da vedere (QUI puoi trovare il nostro itinerario di 3 giorni) ed è proseguito self-drive verso est.

Lasciata Città del Capo, abbiamo passato 2 splendidi giorni nelle Winelands, la zona dei vigneti e dei vini, dove Stellenbosch e Franschhoek la fanno da padrona.
Qui si possono provare tante degustazioni e fare le attività più disparate. (QUI potete trovare maggiori informazioni).

Dirigendoci verso sud-est, siamo stati a Hermanus, dove abbiamo avuto indimenticabili incontri ravvicinati con le balene, QUI puoi trovare maggiori informazioni.

La prossima tappa?

La Garden Route, ma prima il nostro itinerario un po’ improvvisato prevede una sosta per visitare Capo Agulhas, il De Mond Nature Reserve e il De Hoop Nature Reserve.

Cape Agulhas, l’incontro dei due oceani

Abbiamo deciso di soggiornare a Bredasdorp, una minuscola cittadina dove non c’è assolutamente niente, ma ci sembrava un ottimo punto di partenza per la sua centralità per visitare le attrazioni che ci interessavano, e così è stato.

In mezzoretta di auto da Bredasdorp si può raggiungere facilmente Cape Agulhas, che è il punto più meridionale di tutto il continente africano e dove si ha l’incontro dei due oceani: Oceano Atlantico e Oceano Indiano.

Il posto è molto selvaggio, ventoso, la strada è sterrata, i “due mari” sono spesso agitati, ma raggiungere il cartello per la classica foto di rito è davvero una figata!
Per chi vuole c’è anche la possibilità di salire su un faro da dove si ha una bella vista del punto più a sud di tutta l’Africa!

Da Cape Agulhas si può raggiungere “facilmente” il De Mond Nature Reserve, un bel parco naturale caratterizzato da alte dune di sabbia bianca, fiumi, mare e un paesaggio fantastico.

A Michele viene il tremolio alle mani se pensa ai 40 km di cui ben 30 sterrati!

La strada per De Mond nature reserve

Noi l’abbiamo percorsa con la nostra mini-utilitaria (era veramente una lattina!) senza problemi, ma bisogna calcolare un po’ di tempo in più rispetto a quello che indica il navigatore.

Il Parco è davvero molto bello, non molto grande e quindi facilmente visitabile.

Ci sono dei bei percorsi di trekking molto panoramici dove la natura intorno è incredibile.
Noi ci siamo stati in una bella giornata di fine ottobre, soleggiata ma ventosa (e il vento viene dal Polo Sud, è FREDDO!).

Il parco è ideale per passare una giornata di relax e noi, dopo aver fatto una bella passeggiata in mezzo alla natura, ci siamo rilassati con un bel pic-nic (portatevi tutto il necessario).

Il centro storico di Kassiesbaai

Se siete nei paraggi vi consigliamo di visitare la piccola cittadina di Arniston, che dista una ventina di chilometri dal De Mond Nature Reserve.
Ormai ci siamo abituati alle strade sterrate…

E’ una piccola cittadina sul mare, molto caratteristica perchè ha un quartiere chiamato Kassiesbaai formato da casette basse bianche, sembra quasi di essere in un paesino della Puglia!

Passeggiando per il centro storico si arriva ad una spiaggia molto bella dove, durante la stagione estiva, si possono fare  diverse attività, tra cui immergersi in una gabbia tra gli squali!

Se venite qui non potete non mangiare da Willeen’s, un piccolo ristorante tipico e davvero particolare.
Si possono comprare biscotti fatti in casa, marmellate, oggettistica, souvenir e opere d’arte.
E qui si trova la vera cucina sudafricana: la signora che cucina è molto simpatica e prepara i piatti tipici come se fosse a casa sua, circondata da figli che fanno i camerieri e nipotini che giocano e piangono, insomma un’esperienza incredibile!
Abbiamo assaggiato il Bobotie, un piatto tipico sudafricano, una specie di frittata con carne macinata, e molte molte spezie!!
Se passate da qui non potete perdervela!

L’ultimo giorno in questa zona abbiamo fatto una capatina al De Hoop Nature Reserve, uno splendido parco sul mare, dove è possibile vedere animali (noi abbiamo visto zebre e impala) e una natura sconvolgente.
Rimani sconvolto dalla bellezza della forza dell’oceano, le dune di sabbia bianca, il vento che soffia imperterrito.
Siamo partiti da Bredasdorp e in un’oretta o qualcosa di più siamo arrivati all’entrata del Parco, abbiamo pagato l’ingresso e abbiamo raggiunto il parcheggio.
Da qui si può iniziare il trekking tra le varie spiaggette che sono collegate da passarelle in legno: potete camminare, prendere il sole, fare il bagno.

Una passeggiata al De Hoop Nature Reserve

Noi ci siamo stati i primi di novembre in una splendida giornata di sole, ma ventosa (e vento FREDDO!).
Abbiamo approfittato per prendere un po’ di sole (vestiti), fare una bella passeggiata, vedere le balene (si vedevano balene che giocavano ad occhio nudo, incredibile!), rilassarsi e “sentire” l’acqua, giusto con i piedi!
Insomma, una giornata rilassante a contatto con la natura, come piace a noi, da consigliare!

Torniamo a Bredasdorp per passare la notte e il giorno dopo ripartiamo raggiungendo Mossel Bay, la prima città della famosissima Garden Route, una delle strade più note al mondo per i panorami.
Prossima tappa: la Garden Route!

TRAVEL TIPS: E’ vero che a Bredasdorp non c’è molto, ma se passate da qui non vi potete perdere un breakfast/lunch da Mozart’s.
Per colazione hanno ottime torte fatte in casa, biscotti e… caffè macchiato e cappuccino buonissimi. I migliori nel viaggio da Città del Capo alla Garden Route!

Link utili:

Post correlati: