Era da un po’ di tempo che volevamo visitare Canne della Battaglia, un Parco Archeologico vicino a Barletta, in Puglia.

Visitare Canne della Battaglia

Ricostruzione Battaglia

La curiosità ci è venuta quando, visitando Barletta, al punto informativo ci hanno consigliato di visitare Canne della Battaglia, con il suo Parco Archeologico e l’Antiquarium, cioè il museo.

Ci siamo subito informati e abbiamo scoperto che Canne della Battaglia è passato alla storia come luogo della peggior sconfitta subita dai Romani per mano dell’abile comandante cartaginese Annibale.

Ma andiamo con calma.

Non ci sono molte informazioni su Canne della Battaglia, quindi ecco alcuni consigli pratici:

  • Canne della Battaglia si trova vicino a Barletta, si raggiunge solo con mezzi propri perchè è in un luogo un po’ isolato.
  • Il Parco Archeologico e il Museo si possono visitare dal Giovedì alla Domenica, dalle 10 alle 18 circa (ma informatevi sempre e chiamate per prenotare, la visita è gratuita)!
  • Trovate tutte le informazioni pratiche sulla loro pagina Facebook, molto aggiornata e fatta bene.
  • Consigliamo di fare la visita con una bella giornata, perchè dal Parco Archeologico si ha una bella vista sulle campagne circostanti.
  • La visita è completamente gratuita.

Dopo aver saputo tutte queste informazioni ci siamo avviati alla scoperta di questo luogo.

Seguendo le indicazioni arriviamo in un posto sperduto, in mezzo alle campagne pugliesi, e troviamo il parcheggio.
Entriamo nel Centro Visite e ci suggeriscono di visitare prima la parte esterna, cioè il Parco Archeologico e poi l’Antiquarium, ovvero il Museo.

Parco Archeologico:

Visitare Canne della Battaglia

Canne della Battaglia

Il Parco Archeologico è incredibile, non ci aspettavamo fosse così grande.
È un bel percorso affascinante tra i resti dell’antico insediamento dauno e le rovine di epoca romana e medievale.

L’antica città di Canne sorgeva vicino al fiume Ofanto e le prime testimonianze risalgono addirittura all’Età della Pietra, poi Daune e infine Romane e Medioevali.

Effettivamente camminando tra i resti della città medioevale si possono trovare stratificazioni di epoche differenti.
Si possono ammirare le mura, poi il castello, si può camminare lungo il decumano (cioè la via che percorreva la città romana in senso est-ovest) e vedere le rovine di diverse costruzioni.
Si arriva infine nell’area delle Basiliche Romane e della Cittadella, dove si trova la Colonna.

Visitare Canne della Battaglia

Colonna di Canne

È il simbolo della famosa battaglia di Canne della Battaglia, passata alla storia per essere stata la più grande sconfitta subita dai Romani ad opera dei Cartaginesi comandati da Annibale.

E sono proprio alcune incisioni sul basamento della colonna che ricordano questa importante battaglia.

Infatti la Battaglia di Canne del 2 Agosto del 216 a.C. fu una delle principali battaglia della Seconda Guerra Punica, tra Romani e Cartaginesi.
Annibale, abile comandante cartaginese, utilizzò una tattica particolare che annientò l’esercito Romano, molto più numeroso e attrezzato di quello cartaginese.

L’Antiquarium:

Visitare Canne della Battaglia

Battaglia di Canne

L’Antiquarium è un moderno edificio che ospita l’esposizione museale dove sono raccolti i reperti archeologici degli scavi del Parco e si trovano pannelli esplicativi che mostrano la tattica di Annibale utilizzata nella famosa battaglia contro i romani.

Nell’Antiquarium c’è anche una bella sala multimediale che mostra con un video di 15 minuti tutta la storia di Canne della Battaglia e la tattica di guerra utilizzata da Annibale per sconfiggere i Romani.

Il video è davvero coinvolgente e ben fatto.
Ci è piaciuto molto e ci ha permesso di conoscere una parte importante di storia accaduta nella nostra Puglia, proprio vicino a casa nostra.

Quindi se capitate da queste parti, passate dal Museo e venite a visitare Canne della Battaglia, vi piacerà, specialmente agli amanti della Storia dell’Impero Romano!

Una piccola curiosità.
All’epoca della sconfitta di Canne l’esercito Romano era guidato dai due consoli Emilio Paolo, più cauto, e Terenzio Varrone, più intraprendente e deciso a voler combattere.
Il fallimento fu tale che ancora oggi, quando si commette un errore macroscopico, a Barletta in dialetto si dice :”E fatt nu sort varron.”
Cioè “Ho combinato una Varronata”.
Ed è tutto dire! 🙂

Link utili:

  • Pagina Facebook Canne della Battaglia: è una pagina fatta molto bene, aggiornata e con tante informazioni. Contattateli, sono molto gentili e disponibili per qualsiasi cosa.
  • Il Sito dei Musei della Puglia: clicca QUI per avere maggiori informazioni su Canne della Battaglia dal sito ufficiale.
  • Un video su Youtube esplicativo della famosa Battaglia di Canne. Clicca QUI per vederlo!

Post correlati: