Il Gargano è una classica meta estiva ideale grazie alle belle spiagge, ai panorami mozzafiato, ai borghi carini e al cibo ottimo.
Ma sapete che il Gargano può essere anche una meta carina e non convenzionale per San Valentino?
Ecco idee e consigli per passare San Valentino sul Gargano.
San Valentino a Vico del Gargano:
Vico del Gargano è uno dei Borghi più belli d’Italia.
È una piccola e deliziosa cittadina situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano, a due passi dalla Foresta Umbra ed è il vero Paese dell’Amore.
Perchè?
Indovinate un po’ chi è il patrono di Vico del Gargano?
È proprio San Valentino, e quindi il 14 febbraio è la festa patronale e degli innamorati.
In questo periodo Vico del Gargano viene addobbata con arance, limoni, e tanti, tantissimi cuori.
Per chi non lo sapesse Vico è la cittadina degli agrumi, soprattutto delle arance, e San Valentino oltre ad essere il protettore degli innamorati, è anche il protettore degli agrumeti.
Specialmente a Vico, la città delle arance!
Ed è proprio in occasione della festa Patronale che il paese si trasforma con musica, bancarelle, fuochi pirotecnici, enogastronomia (con i sapori del Gargano), ma soprattutto amore.
In questi giorni di festa è usanza per gli innamorati andare nel Vicolo del Bacio e al Pozzo delle Promesse per scambiarsi un bacio, fare una foto, dichiarare il proprio amore o rinnovare le promesse.
Il Vicolo del Bacio in particolare si chiama così perchè essendo stretto solo 50 cm, le persone che vi si incrociavano, si dovevano per forza baciare per passare!
E per finire in bellezza, se venite a Vico non perdetevi la loro specialità: la paposcia!
È una specie di focaccia bassa e allungata ripiena molto buona.
Provatela con caciocavallo e rucola, è la morte sua!
San Valentino a Vieste:
Vieste non ha bisogno di presentazioni.
È la città più importante della Puglia come destinazione turistica estiva.
Ma a San Valentino?
Se venite a San Valentino sul Gargano, anche Vieste vi può regalare emozioni, tra scorci romantici, panorami mozzafiato, ristorantini tipici e storie d’amore.
La storia d’amore più importante è sicuramente la leggenda super romantica di Pizzomunno e Cristalda.
Pizzomunno era un bel giovane di Vieste innamoratissimo della bella Cristalda.
Ma le sirene di Vieste erano gelose di questo amore appassionato.
Così, un giorno, le sirene con il loro canto attrassero Cristalda in mare.
Mentre Cristalda faceva il bagno, le sirene la presero, la portarono a fondo e la fecero annegare.
Pizzomunno dal dolore per aver perso la sua amata si pietrificò!
Ed infatti oggi il grande monolite in pietra del Pizzomunno sovrasta l’omonima spiaggia di Vieste.
Ma la leggenda non finisce qui.
Infatti la leggenda narra che ogni cento anni, quando c’è la luna piena, lo scoglio del Pizzomunno si scioglie, e il ragazzo innamorato può andare ad abbracciare la sua Cristalda in mare.
Per un amore eterno.
Quale storia migliore per far colpo sulla vostra amata?
Anche Max Gazzè ha dedicato una bella e romanticissima canzone a questa storia d’amore (trovi QUI il video). Anche con questa potrete fare colpo…😂
Inoltre i viestani hanno creato una bella scala molto romantica proprio vicino al centro storico dove si può leggere il testo della canzone di Max Gazzè.
San Valentino sul Sentiero dell’Amore:
San Valentino è a metà febbraio, e nonostante sia inverno, con un po’ di fortuna può uscire anche una bella giornata di sole per regalarsi un bel trekking panoramico e molto romantico.
E dove se non sul Sentiero dell’Amore, chiamato così proprio per l’alto contenuto di romanticismo che porta il suo panorama.
Si tratta infatti di un bel percorso di trekking di circa 3 chilometri che arriva dritto ad una delle baie più belle del Gargano, la Baia di Vignanotica!
L’inizio del percorso si trova sulla strada che unisce Mattinata a Vieste, la SP 53, basta inserire sul navigatore il nome ufficiale del sentiero, Sentiero Natura Baia dei Mergoli – Vignanotica.
Il navigatore vi porterà all’inizio del percorso, dove c’è un piccolo spiazzo dove lasciare l’automobile (ci entrano 3/4 automobili, non di più).
Da lì inizia il percorso super panoramico quasi tutto vista mare.
Dopo circa 100 metri si ha la possibilità di vedere dall’alto Baia dei Mergoli, una delle baie più famose del Gargano, grazie ai due tipici faraglioni che la caratterizzano (è chiamata anche Baia dei Faraglioni o Baia delle Zagare).
Continuando il percorso piano piano si inizia a scendere verso il mare attraverso un bosco, e qui inizia la parte meno facile.
Il sentiero inizia a scendere, si inizia a sentire il rumore del mare.
Scendendo piano piano in circa un’oretta si arriva a Vignanotica, una spiaggia che fuori stagione è ancora più bella!
La baia ha falesie bianchissime a picco sul mare, una spiaggia di sassolini bianchissimi e il mare incredibilmente blu.
Vi consigliamo di fare una pausa relax in spiaggia prima di riprendere la strada del ritorno (che è in salita, calcolatelo!).
Sarà un’esperienza bellissima, in natura, un modo sicuramente diverso di passare San Valentino ma sicuramente molto romantico e divertente!
San Valentino sul Trabucco:
Il momento della giornata sicuramente più romantico è il tramonto.
Pensate che sul Gargano non ci sia il tramonto sul mare? Vi sbagliate di grosso…
Anche io non lo avrei mai pensato ma… sul Gargano esiste una cittadina dove è possibile vedere sia l’alba che il tramonto sul mare, grazie alla sua posizione strategica.
È Peschici!
Ed è proprio nella zona di Peschici che si trovano i trabucchi (le antiche macchine da pesca di legno) trasformati in ottimi ristoranti di pesce.
Sono posti unici, ultra panoramici, e molto molto romantici, ideali per passare una bella serata…
Quali sono i ristoranti migliori sul trabucco? Eccoli
-
Ristorante Al Trabucco da Mimì:
È il ristorante sul trabucco più rinomato di tutto il Gargano. Posto bellissimo, location unica, ottima e ricercata cucina di pesce, a un metro dal mare.
Il posto ideale dove fare colpo, sia a pranzo che a cena, ma prenotate con anticipo perchè è sempre pieno!
- Ristorante Monte Pucci:
Qui avrete la possibilità di mangiare proprio sul trabucco, con la vista impagabile di Peschici, una delle cittadine più carine del Gargano.
Da qui si può godere dello spettacolo romanticissimo del tramonto sul mare.
Location unica, ottima cucina di pesce, è un’esperienza sorprendente.
Insomma sul Gargano non mancano proprio ristoranti in posti unici dove fare colpo sulla propria innamorata!
San Valentino sul Gargano:
Il Gargano può essere inaspettatamente un luogo molto romantico.
Pieno di panorami mozzafiato e viste incredibili, basta percorrerlo in senso antiorario per fare un tour super romantico.
E se le curve sono tante, ricordate il proverbio garganico adatto a San Valentino:
“Ad ogni curva un bacio d’Amor”.
Più San Valentino di così!❤️
Link utili:
- Trabucco da Mimì: Uno dei ristoranti più famosi del Gargano. Prenotate direttamente dal sito con molto anticipo perchè molto spesso è pieno. Buonissimo e con una location unica!
- Trabucco di Monte Pucci: Ecco la loro pagina Facebook. Contattate per prenotare specialmente in estate. Andateci la sera, rimarrete colpiti dallo splendido tramonto.
Che posto incantevole, sono venuta diverse volte in Puglia ma ho ancora molto da visitare e mangiare
Sono arrivata sul tuo blog perché stiamo pensando di passare le vacanze pasquali sul gargano e cercavo informazioni in merito, San Valentino in effetti sarebbe stata una piacevole esperienza, ma non potendo uscire dalla propria regione ora non sarebbe stato possibile, grazie per i preziosi consigli!
Se vuoi altre informazioni per passare le vacanza di Pasqua chiedi pure, ti possiamo dare tanti consigli…
Per me la Puglia è una regione praticamente sconosciuta. Con questo post mi hai fatto fare un tour virtuale stupendo, che spero di poter fare presto e recuperare questo pezzo d’Italia che non conosco.
Il tuo articolo mi ha riportato lì nel mio bel Gargano, poi i Trabucchi sono davvero un’esperienza da fare soprattutto a cena al tramonto è un vero sogno!
Quanti bei ricordi!
Ma che bello il Gargano dal punto di vista degli innamorati. Me la segno come meta da proporre l’anno prossimo al mio compagno!
Molto interessante un San Valentino sul Gargano, ma abitando a Milano è un po’ distante. Carina l’idea del paese che si riempie di agrumi per la festa, del vicolo del bacio, ma ricordiamoci che è febbraio. Magari non è freddo come qui, però caldo non fa. Sul Gargano andrei d’estate. Per chi abita in Puglia però può essere una buona idea. Conoscevo già la storia di Cristalda proprio per la canzone di Gazzé. Poi ero a Sanremo per il Festival, e ti dirò di più, conosco personalmente lo stilista che gli ha preparato quelle bellissime giacche. Un ogni caso un giro sul Gargano lo voglio fare, ma con un bagno in mare.
Wow, ma che spettacolo! Chissà che bello essere a Sanremo per il festival!
La Puglia sembra proprio la regione perfetta per trascorrere una festività romantica come San Valentino! Peccato non essere più vicina altrimenti, se le condizioni lo avessero permesso, sarei subito volata a visitare uno di questi luoghi sul magico Gargano!
Uau! Quanti spunti, chi se li immaginava!
Ma è vero, il Gargano è sempre bello, non solo d’estate. Poi le foto che hai messo sono bellissime. Viva l’amore!
E la chicca di Max Gazzé, adoro!
Mi sono innamorata della Puglia, quel tanto che ho potuto vedere perchè ho trovato brutto tempo e non sono riuscita a rispettare la mia tabella di marcia e il Gargano è una delle zone, che ho “saltato” con immenso dispiacere. Senza dubbio devo ritornare al più presto!
Se ritorni e vuoi qualche consiglio chiedi pure, ti possiamo dare un sacco di consigli utili!
Non sono una grande fan di San Valentino, ma il tuo post mi ha fatto venire voglia di scoprire tutti i borghi di cui hai parlato! La Puglia è sempre speciale!
Quanti spunti interessanti per visitare questa zona che non conosco per niente. Sono ispirata da tutti i tuoi consigli anche se non sono in coppia, li trovo assolutamente magici! Grazie.
Quella di Vico Garganico, San Valentino e le arance è una storia nuova per me, eppure sono pugliese. Non l’avevo mai sentita.
Ci tornerei volentieri sul Gargano che adoro, nel mio cuore resta la Baia delle Zagare
La leggenda di pizzomunno la conoscevo, la trovo romanticissima! Bello questo tour di San valentino
Da pugliese non posso non amare tutti i luoghi da voi descritti in cui la bellezza straordinaria dei paesaggi si lega al mistero dei miti, come a Vieste ad esempio con la triste storia di Cristalda e Pizzomunno.
Consiglio anch’io il Gargano, senza alcun dubbio.
Maria Domenica
Il Gargano è sempre romantico, rende san Valentino ogni giorno. Vico del Gargano, poi, bellissimo!
Purtroppo sono in zona rossa, quindi di uscire per andare da qualche parte non se ne parla proprio. Conserverò però questo tuo articolo, se magari la situazione migliora i tuoi suggerimenti potrebbero risultarmi utili per rendere speciale l’anniversario.
Ragazzi, mi sono segnata tutti i posti in pratica perché non sono stata neanche in uno di questi ancora! Mi ispira tantissimo siaPeschici che Vico del Gargano.
Molte belle idee per questa meta che tanto adoro anche io! Sicuramente da visitare nn appena riaprono gli spostamenti tra le regioni
Belli questi luoghi che continuano a coltivare le proprie tradizioni: sono tesori da custodire così come i luoghi d’arte o naturalistici. Che dire del Gargano: una zona splendida; le falesia così candide che contrastano con l’azzurro del mare e del cielo attirano come il canto delle sirene
Per me sarebbe il luogo ideale per trascorrere un bellissimo san valentino , adoro queste zone e ci sono legata!
Questa meta sprizza amore da tutte le parti, oltre ad essere un posto bellissimo! Sembra che da ogni angolo tu possa goderti un panorama diverso, splendido ed in compagnia del tuo amato (o amata!)
Ne avevo sentito parlare ma non avevo mai visto foto… avete fatto foto davvero suggestive! Bravissimi!
Non vedo l’ora di visitarlo, ora!
Non sapevo davvero che esistesse un paese il cui patrono è proprio San Valentino! peccato non potersi spostare tra le regioni in questo momento, altrimenti sarebbe sicuramente la mia destinazione per domenica!
Oh un luogo davvero incredibile che da a San Valentino un tocco in più di magia, che altro dire. La cultura, la bellezza naturale ed artistica, il cibo, tutto qui è da togliere il fiato… peccato non ci sia mai stata…